Lo shopping 2014 "parla" cinese

Fashion & High Street Report di Federazione Moda Italia. Con un +18% i cinesi si sono distinti per gli acquisti nelle vie della moda delle città italiane compensando il calo del 13% delle spese dei turisti russi che rimangono comunque al primo posto per lo shopping straniero nel nostro paese.

16 settembre 2014

Secondo Fashion & High Street Report di Federazione Moda Italia, in collaborazione con World Capital Group che, con l'Osservatorio Acquisti Carta Si e Global Blue, offre un'analisi del mercato fashion con una serie di informazioni e dati strategici per il settore, parla cinese lo shopping nella moda anno 2014. Con un +18% i cinesi si sono distinti per gli acquisti nelle vie della moda delle città italiane compensando il calo del 13% delle spese dei turisti russi che rimangono comunque al primo posto per lo shopping straniero nel nostro paese. La spesa di abbigliamento sul territorio vede come  unica eccezione positiva il Trentino con un +6% a dispetto del profondo rosso di Campania e Calabria che hanno visto i consumi di abbigliamento scendere quest'anno di un -10% rispetto al 2013. In generale il settore registra fatturati in moderato calo rispetto ai primi sei mesi del 2013 (-1%), crescono solo gli accessori moda che hanno avuto un incremento del 6,7% rispetto al I semestre 2013. Segno meno invece per calzature (-0,5%), articoli sportivi (-2%) e abbigliamento (-4,22%). Molto in sofferenza le spese per pellicce (-10,8%) e pelletterie/valigerie (-13%). Le spese degli italiani con le carte di credito, nell'anno in corso, per acquisti di prodotti di moda sono in calo del 3,4% rispetto all'anno scorso, pari ad una spesa di oltre 5 miliardi di euro. Tengono bene le High Street di Milano, Roma, Venezia e Firenze, che vantano il primato degli affitti più alti. Milano si piazza al primo posto con Via Montenapoleone che vanta gli affitti commerciali più alti (670.000 euro all'anno per 100 Mq.) e Roma al secondo posto con via dei Condotti (650.000 euro all'anno per 100mq) Per il Presidente di Federazione Moda Italia e Vice Presidente di Confcommercio, Renato Borghi: "Il bilancio di questo I semestre per i negozi di moda è ancora desolante anche perché, con un calo di oltre il 3%, non si riesce ad invertire la tendenza che vede il segno meno davanti alle cifre dei nostri fatturati a dir poco da tre anni. Il mercato interno – almeno nel nostro settore – non riesce a generare valore e neppure è valsa l'iniezione degli 80 euro al mese ad oltre 10 milioni di italiani, il cui reddito viene assorbito per il 41% dalla spese obbligate".  "Il comparto moda – dichiara Renato Borghi -  ha resistito grazie ai tantissimi turisti che l'hanno scelta come meta per il proprio shopping. A cominciare dai Russi che restano - per numero di acquisti - i migliori clienti (29%), nonostante i primi segnali negativi relativi alle sanzioni decise dalla UE, seguiti da cinesi (22%), giapponesi (5%), americani, svizzeri e coreani (4%). Le rilevazioni dell'High Street Fashion Report di Federazione Moda Italia denotano le migliori performance delle più rinomate vie dello shopping che mantengono la loro appetibilità, mentre  segnali di difficoltà arrivano dalle periferie e dai centri minori con canoni di locazione non più in linea con le attuali condizioni di mercato. Per la ripresa, l'appuntamento sembra purtroppo di nuovo rimandato. Urge una riforma fiscale che alleggerisca l'imposizione a famiglie e imprese. Per far fronte a ciò confidiamo in una rapida compensazione con gli esiti della ineludibile sforbiciata alla spesa improduttiva. Segnali di speranza, infine, per il problema del credito alle imprese, a seguito dell'innesto di liquidità vincolata e a basso costo introdotto da Mario Draghi per trasferire denaro a famiglie e imprese". "Riguardo il mercato immobiliare Retail High Street​ negli ultimi sei mesi – dichiara Neda Aghabegloo, Responsabile Ricerca di World Capital Group​​ -, assistiamo per la prima volta, accanto al calo dei consumi, a una lieve diminuzione dei canoni di locazione annui nelle vie dello shopping secondarie in città come Verona, Genova, Firenze e Bari. Di contro, le High Street primarie continuano la loro ascesa evidenziando, rispetto al semestre precedente, un incremento nei valori di locazione annui. Milano registra un +3,7% in Corso Vittorio Emanuele, l'High Street con la performance migliore, e un +3,5% in Via della Spiga, Firenze un +3,3% in Via Calzaiuoli e Roma un +2,3% in Via del Corso. I canoni più alti, ancora una volta, si affermano nelle vie dello shopping primarie di Milano, Roma e Firenze, dove via Montenapoleone nuovamente domina la classifica con 6.700 €/mq/anno. Le altre città mostrano valori inferiori ai 3.500 €/mq/anno, mentre località turistiche come Portofino subiscono una contrazione del 3,23%".