LONG WAVE: La nuova impresa digitale Una vision per il paese

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Piazza  G. G. Belli, 2
3 luglio 2013, 10.00 - 13.00

Avere una Visione è essenziale per stare sull'onda, e l'onda del digitale è oggi il traguardo certo e più promettente nel quale ha senso fare impresa.

E' questa l'onda dello sviluppo e della crescita, ed un tema che tutti gli imprenditori sanno di dover approfondire: che siano fruitori, utenti del digitale, senza cui ormai non è possibile gestire un'impresa competitiva, o che siano ideatori, progettisti, realizzatori di servizi e prodotti digitali, componenti di un settore in espansione, sul quale il Paese conta per la sua crescita economica e per la sua competitività.

E proprio ad essi è dedicato questo convegno, organizzato da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Assintel, Associazione Nazionale Imprese ICT, in occasione della presentazione di una approfondita ricerca sulle imprese dell'Economia Digitale, che fotografa la composita realtà delle aziende digitali italiane, operanti in vari settori, identifica i loro bisogni e ne disegna le prospettive nel modello di sviluppo complessivo del nostro sistema.

Nel corso del convegno saranno illustrati utilizzi innovativi, in certi casi rivoluzionari, del digitale, che cambieranno profondamente il mondo in cui viviamo, come, ad esempio, la produzione a stampa in 3D e il fenomeno dei makers, che rivoluzionerà il modo di concepire il settore manifatturiero, riducendo la centralità della fabbrica come luogo di produzione, e le incredibili applicazioni del digitale nel settore turistico/culturale.

Uno spazio nella mattinata sarà inoltre dedicato alla cerimonia premiazione dei migliori progetti in concorso per il Premio Nazionale dell'Innovazione nei Servizi 2013, un evento giunto alla sua quinta edizione, che ha permesso a Confcommercio di raccogliere centinaia di progetti di innovazione nei settori dei servizi, e di approfondire le proprie conoscenze sui trend innovativi dei settori rappresentati. Molti dei progetti premiati utilizzano in maniera innovativa le opportunità offerte dal digitale, e alcuni sono perfettamente inseriti nei principali filoni dell'Economia Digitale (e-commerce, servizi per makers, applicazioni per mostre ed eventi culturali utilizzo dei social networks, ecc.).