Marchiori (incaricato per le politiche Ue di Confcommercio): "La Ue ha pagato le politiche di austerità"

24 giugno 2016

"L'uscita della Gran Bretagna dall'Ue è un brutto segnale per l'Europa ma anche un monito a chi l'ha amministrata con troppa austerità". Lo afferma il presidente di Confcommercio Friuli Venezia Giulia Alberto Marchiori, incaricato per le politiche Ue di Confcommercio nazionale. «Non ci spaventiamo e approfittiamo di questo shock – aggiunge però Marchiori – per ritrovare i sogni federalisti dei "Padri fondatori" dell'Europa e trasformare l'Unione in una vera e propria zona di libero scambio capace di ridare forza alle nostre diversità economiche, sociali e culturali». A partire da oggi, prosegue il presidente di Confcommercio regionale, «siamo tutti chiamati a ritrovare i nostri legami e a fare in modo che questo sogno si declini in realtà concrete e solidali. Portando però attenzione a fare tesoro degli errori per evitare un effetto "spezzatino" e il trionfo delle spinte populiste che, quando la politica considera le aggregazioni un "giocattolo", finiscono con il convincere gli elettori».