Maroni: "sostenere le reti è la strada giusta"

15 febbraio 2016
"Ci sono segnali deboli di ripresa, che noi vogliamo sostenere con le nostre azioni, in particolare per le reti d'impresa. Questa è la strada giusta che vogliamo continuare a seguire". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, al convegno promosso da Confcommercio 'Insieme protagonisti della ripresa: Storie di Reti del
Terziario'. Maroni ha ricordato a questo proposito i nove cluster regionali, sottolineando la necessità di puntare su "innovazione e ricerca", temi su cui la Lombardia è "protagonista". "Due reti d' impresa su dieci in Italia - ha ricordato Maroni - sono in Lombardia. Questa è la strada dell' innovazione che vogliamo seguire". Sul tema delle reti d'impresa, ha aggiunto Maroni, "abbiamo fatto molto e vogliamo continuare. Il numero dei contratti di rete è triplicato tra il 2012 e il 2013, grazie al progetto 'Ergon'. Abbiamo finanziato 75 progetti di rete, per un ammontare di 15,6 milioni di euro tra il 2010 e il 2014. Nel 2015" - ha concluso - "abbiamo attivato anche il progetto 'manager di reti', per consolidare le reti d'impresa; sono stati approvati 28 progetti e i contributi concessi sono stati di oltre 1 milione di euro".