Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al testo che rivoluziona la struttura delle 'vecchie' Autorità portuali che si trasformano in Autorità di sistema portuale e scendono di numero, da 24 a 15, con un respiro più ampio e una governance più snella.
Per l'estate 2016 la Fipe prevede che saranno 23,5 milioni i viaggi degli italiani, finalmente in crescita dopo sette anni in calo. In aumento anche le presenza turistiche (+3,5 sull'estate 2015). In vacanza il 28,9% della popolazione (+0,6%). Sette negozi su dieci restano aperti.
Dall'Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2016 di Fimaa-Confcommercio emerge un aumento annuo del 7,6% delle compravendite delle abitazioni per vacanza nel 2015. Il prezzo medio è stato di 2.285 euro al metro quadro, con quotazioni top a Santa Margherita Ligure (14mila euro). Affitti in crescita dello 0,2%.
L'Istat rileva a luglio un aumento dello 0,2% rispetto a giugno, mentre su base annua i prezzi calano dello 0,1% contro il -0,4% fatto segnare nel mese precedente. L'inflazione acquisita per il 2016 è pari a -0,1%. Nell'Eurozona aumento annuo dello 0,2%.
A giugno tasso di disoccupazione all'11,6% (+0,1% su maggio), ma gli occupati sono al 57,3%, livello che non si raggiungeva da agosto 2009. Disoccupazione giovanile al 36,5%, risultato migliore da ottobre 2012.
Il ddl, collegato alla legge di stabilità 2016, introduce diverse novità, dall'estensione del congedo parentale alle mamme e ai papà iscritti alla gestione separata, all'apertura di sportelli ad hoc nei centri per l'impiego.
L'Istat segnala un aumento sia dell'indice del clima di fiducia dei consumatori, che passa a 111,3 da 110,2 di giugno, sia dell'indice composito del clima di fiducia delle imprese, che cresce a 103,3 da 101,2 (nei servizi a 108,6 da 105,1, nel commercio al dettaglio a 101,3 da 99,3).
Siglato nella Capitale un protocollo d'intesa per la realizzazione di un tavolo tecnico istituzionale che gestisca i beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali di stampo mafioso. Borghi: "tutti devono fare la loro parte".
Dopo la Brexit il rischio che si faccia strada la politica di rinnegare il trattato di Schenghen è dietro l'angolo. Spaventano le ricadute che nuovi muri creati da controlli antiterrorismo comporterebbero per l'economia e conseguentemente per gli stessi cittadini.
territorio e categorie
venerdì, 29 luglio 2016
Aggiornato alle 14:40

WebTV
Prossimi appuntamenti
Sezione Professioni
Sezione Legalità e Sicurezza
Il ministro Padoan annuncia alla Camera che con il Def di settembre saranno riviste le stime visti i segnali di rallentamento dovuti alla "debolezza delle economie emergenti e all'incertezza per l'esito del referendum". Fitch "taglia" la crescita 2016 allo 0,8%.
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle