L'INTERVISTA

Sangalli: "Primi segnali di uscita dalla deflazione"

Il presidente di Confcommercio a La Sicilia: "Segnali positivi dopo tre anni di blocco dei prezzi". "Per ripartire occorre ridurre la pressione fiscale su famiglie e imprese attraverso una riduzione generalizzata delle aliquote Irpef".

Confcommercio: "Misure urgenti e straordinarie per le zone colpite dal sisma"

In Abruzzo, negli ultimi 2 anni, hanno chiuso circa 5.000 attività solo nel commercio, mentre nel reatino sono andate distrutte complessivamente circa 550 attività commerciali e solo nelle zone di Amatrice ed Accumoli i danni a scorte ed attrezzature delle imprese ammontano a 14 miliardi di euro.

"Consumi in frenata nei prossimi tre anni"

Bollettino economico della Banca d'Italia: "Il rallentamento rispetto allo scorso biennio (+1,4% nel 2016) sarebbe attribuibile prevalentemente agli effetti dei recenti aumenti dei prezzi delle materie prime energetiche sulla capacità di spesa delle famiglie".

Conti pubblici:tempi stretti per la replica dell'Italia alla Ue

Ancora poco più di una settimana e poi il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, dovrà rispondere alla lettera inviata da Valdis Dombrovskis e Pierre Moscovici per chiedere all'Italia un aggiustamento "strutturale" di 3,4 miliardi di euro.

Auto: per il mercato europeo un 2016 positivo

Secondo i dati diffusi da Acea le vendite sono aumentate del 6,5% tornando sopra la soglia dei 15 milioni. A dicembre immatricolazioni in crescita del 3,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Novembre positivo per il commercio estero

L'Istat rileva un surplus di 4,2 miliardi contro i 4 del novembre 2015. Nei primi undici mesi dell'anno toccata quota 45,8 miliardi. Nel mese aumento sia per le esportazioni (+2,2%) che per le importazioni (+1,7%).

Territorio e categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI