Per le vendite al dettaglio è ancora calma piatta

A febbraio calo dello 0,2% rispetto a gennaio, anche se rispetto allo stesso mese del 2014 c'è una crescita dello 0,1%. Per gli alimentari -0,2% mensile e +0,5% annuo, mentre le vendite di prodotti non alimentari sono diminuite dello 0,1% congiunturale e dello 0,3% tendenziale.

22 aprile 2015

Le vendite al dettaglio diminuiscono a febbraio dello 0,2% rispetto a gennaio,  anche se crescono dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2014. Giù le vendite di alimentari (-0,2%  mensile e +0,5% annuo) mentre quelle  di  prodotti non alimentari sono diminuite dello 0,1% congiunturale e dello 0,3% tendenziale. Nella media del  trimestre dicembre 2014-febbraio 2015, l'indice registra una variazione positiva dello 0,1%  rispetto al trimestre precedente.  Nel confronto con il mese di febbraio 2014 si registra una  variazione positiva dello 0,8% per le vendite delle imprese  della grande distribuzione e una diminuzione dello 0,5% per  quelle delle imprese operanti su piccole superfici. Con  riferimento alla tipologia di esercizio della grande  distribuzione si registrano aumenti dello 0,4% per le vendite  degli esercizi non specializzati e del 3,5% per quelle degli  esercizi specializzati. In particolare, per quanto riguarda  gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare,  aumentano le vendite di discount e supermercati  (rispettivamente +3,6% e +0,2%), mentre diminuiscono quelle  degli ipermercati (-1,5%).  Tra i prodotti non alimentari: le variazioni positive più ampie, in termini tendenziali, riguardano i gruppi  Utensileria per la casa e ferramenta (+2,2%), e Giochi,  giocattoli, sport e campeggio ed Elettrodomestici, radio, tv  e registratori (+0,9% per entrambi). La flessione più marcata riguarda, invece, i gruppi Calzature, articoli in  cuoio e da viaggio (-2,8%) e Prodotti farmaceutici e Generi  casalinghi durevoli e non durevoli (-1,5% per entrambi).