Pistoia: accordo Confcommercio - Banca di Pistoia per credito alle imprese

L'intesa permetterà agli associati di Confcommercio di accedere a finanziamenti agevolati per un massimo di 25 mila euro. Il presidente Morandi: "Una risposta alla richiesta delle aziende di accedere con più facilità e in tempi ragionevoli al credito".

16 aprile 2015

Un sostegno concreto alle piccole e medie imprese che hanno bisogno di liquidità: questo è quello che emerge da un accordo siglato tra la Banca di Pistoia e Confcommercio.

Nella sostanza l'intesa permetterà agli associati di Confcommercio di accedere a finanziamenti agevolati per un massimo di 25 mila euro. Il tutto con tempi di istruzione pratica, valutazione, ed erogazione del prestito molto rapidi, grazie ad una burocrazia ridotta davvero all'osso. Stamattina, a presentare questo nuovo strumento a sostegno delle imprese del territorio, c'erano il presidente della Banca di Pistoia Vittorio Nardini insieme al presidente di Confcommercio Stefano Morandi, al direttore generale della Banca Maurizio Farnesi e ad altri dirigenti dell'istituto. "Peculiarità di questa nuova linea di credito – ha spiegato il presidente Nardini – è il fatto che può essere concesso per qualsiasi ragione: da esigenze di cassa, a investimenti in scorte o quant'altro, e questo permetterà alle aziende di tirare un'importante boccata d'ossigeno in un momento difficile come quello che stiamo attraversando". Per il momento la Banca di Pistoia non ha ancora stabilito un plafond massimo di risorse. I finanziamenti saranno erogabili per un massimo di 25 mila euro, rimborsabili in 60 mesi ad un tasso poco superiore al 3%. "Le richieste di finanziamento dovranno essere inoltrate a Confcommercio Pistoia – ha spiegato il direttore generale Farnesi – che a sua volta le girerà a Centro Fidi Terziario. Quest'ultimo, in un massimo di cinque giorni lavorativi comunicherà alla filiale di appartenenza del richiedente la delibera di concessione della garanzia. Una volta ottenuta questa – ha concluso il direttore – la Banca esaminerà la pratica nel giro di dieci giorni e darà la risposta finale". "Questo accordo – ha detto il presidente di Confcommercio Stefano Morandi – risponde finalmente alla richiesta delle aziende di accedere con più facilità e in tempi ragionevoli al credito; in una congiuntura economica come quella che stiamo vivendo – ha aggiunto Morandi – tempi veloci di approvazione, garanzia del Centro Fidi Terziario e tassi agevolati rappresentano condizioni indispensabili per riuscire ancora a fare impresa".