Giù il sipario sul "Premio Libero Grassi 2017"

Presso l'Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali dell'Università di Palermo si è tenuta la manifestazione finale del riconoscimento dedicato all'imprenditore siciliano assassinato dalla mafia per essersi ribellato alle estorsioni, sostenuta da Confcommercio–Imprese per l'Italia dal 2009.

A Palermo, presso l'Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali dell'Università, ha avuto luogo alla presenza della famiglia Grassi la manifestazione conclusiva del "Premio Libero Grassi", dedicato all'imprenditore siciliano assassinato dalla mafia per essersi ribellato alle estorsioni.  "La Costituzione italiana: diritti e doveri" è il tema della edizione 2017 l'iniziativa sostenuta da Confcommercio–Imprese per l'Italia dal 2009 e  ideata dalla Cooperativa Solidaria in accordo con la famiglia Grassi. La tredicesima edizione del concorso ha previsto due bandi: per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, la selezione di una canzone inedita  sull'articolo 34 "La scuola è aperta a tutti"; per la scuola secondaria di secondo grado la selezione di una sceneggiatura sull'articolo 53 "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva". La giuria ha selezionato per la migliore sceneggiatura video "Ciò che viene a mancare" della classe II L dell'IPSSS Galvani - Lodi di Reggio Emilia.  Per la più bella canzone al primo posto "Liberi di volare" di un gruppo di dodici alunni di diverse classi medie dell'I.C. Gesué di San Felice a Cancello (CE) e al secondo posto ex aequo "La marcetta del diritto" di un trio di alunne dell'I.C. Buonocore - Fienga di Meta (NA) e "Scuola-Costituzione" delle classi III D e IV D della scuola primaria della Direzione Didattica 4° Circolo di Lecce. La sceneggiatura vincitrice  è stata trasformata in video realizzati da professionisti: sarà proiettata e diffusa durante la settima edizione del Festival dei Libri contro le Mafie che si svolgerà a Lamezia Terme dal 21  al 25  giugno prossimo.

 

Tutte le informazioni, il bando di concorso, i moduli, i  materiali ed i video, anche  delle edizioni precedenti, si trovano nell'area  dedicata del sito Confcommercio  http://www.confcommercio.it/-/confcommercio-per-la-legalita-e-la-sicurezza-premio-libero-grassi-introduzione,  sul sito http://www.solidariaweb.org/premioliberograssi.html   e su www.premioliberograssi.com nonché  su fb (https://www.facebook.com/premioliberograssi/

15 maggio 2017