Pil: il Nord Est traina (+1,2%), Sud in linea

Stime preliminari Istat: nello scorso anno il prodotto interno lordo ha registrato un aumento in linea con quello nazionale nel Mezzogiorno (+0,9%), lievemente inferiore nel Centro (+0,7%) e nel Nord-ovest (+0,8%) e superiore alla media nazionale nel Nord-est (+1,2%). Sul territorio la crescita dell'occupazione segue quella del Pil.

"Meglio ridurre l'Irpef che il cuneo fiscale, ma l'importante è tagliare"

Il direttore dell'Ufficio Studi Confcommercio, Mariano Bella, ribadisce sul Fatto Quotidiano che "se si vuole spostare il carico fiscale dalle persone alle cose per fare crescere l'economia è sufficiente abbassare in modo ragionevole e generalizzato le aliquote dell'Irpef".

G7 Trasporti: Uggè, "il futuro del settore è intermodale, sostenibile e armonizzato"

il presidente di Conftrasporto e vicepresidente di Confcommercio, Paolo Uggè, ha incontrato a Cagliari, nell'ambito del G7 Trasporti, la commissaria europea Violeta Bulc assieme all'AD di Moby Achille Onorato, all'AD di Tirrenia Massimo Mura e al Presidente Pietro Manunta.

Rivolta: "La legalità è la precondizione per lo sviluppo economico"

Il direttore generale di Confcommercio, Francesco Rivolta, è intervenuto all'evento di apertura della settima edizione di Trame, il Festival dei Libri sulle Mafie in programma a Lamezia Terme dal 21 al 25 giugno: "Io non ho paura di fare impresa". "Noi crediamo che le imprese siano un bene sociale oltre che un fattore economico".

Abusivismo: Fipe lancia l'allarme contro bar e ristoranti "mascherati"

Secondo la Federazione, i pubblici esercizi attivi in falsi agriturismi, circoli culturali e sportivo-ricreativi fatturano nel complesso 5,2 miliardi. Le "finte" sagre fatturano invece oltre 558 milioni e generano una perdita di imposte dirette e contributi pari a 710 milioni. Stoppani: "numeri davvero impressionanti".

"Serve un progetto di riforma strutturale per l'emittenza locale"

A Roma si è tenuta l'edizione 2017 del RadioTv Forum di Aaeranti-Corallo. Il coordinatore Rossignoli: "Dissentiamo totalmente dai provvedimenti legislativi e regolamentari assunti negli ultimi anni in materia di uso delle frequenze". Il sottosegretario Giacomelli: "Entro agosto il nuovo regolamento dei contributi alle emittenti locali".

Franceschini: "Il turismo aiuta la crescita economica e costruisce ponti"

I ministri degli Esteri e dei Beni Culturali, Angelino Alfano e Dario Franceschini, hanno presentato il Piano Strategico del Turismo 2017-2022. "Il settore rappresenta il 12% del Pil e il 13% dell'occupazione". "Importante ruolo sociale e inclusivo".

Per il mercato immobiliare si annuncia un 2017 positivo

All'Assemblea nazionale Fimaa il presidente Taverna annuncia un "possibile incremento del 10% per il numero delle compravendite e la ripresa dovrebbe continuare anche negli anni a venire". Sangalli: "per un mercato che funzioni in modo certo, giusto e trasparente la parola d'ordine resta: stesso mestiere, stesse regole".

Territorio e categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI