Prorogato il contratto dei dirigenti del terziario

Confcommercio e Manageritalia hanno concordato di prorogare la vigenza del contratto nazionale dei dirigenti del terziario sino al 31 dicembre 2014. Il rinvio, a fronte di un blocco della parte economica, prevede una manutenzione del welfare contrattuale.

2 agosto 2013

Confcommercio e Manageritalia hanno firmato l'accordo che proroga la vigenza dell'attuale contratto dirigenti del terziario, in scadenza il 31/12/2013, sino al 31/12/2014. Una decisione frutto di complessi approfondimenti tra le parti, da tempo al lavoro per trovare una soluzione utile alle 8.000 imprese e ai 20.000 dirigenti interessati. Si tratta di un'innovazione nei modi e nei termini, visto che, bloccati gli aumenti contrattuali per un anno, si è proceduto a un intervento di manutenzione del welfare contrattuale, al fine di traghettare il prossimo rinnovo. Importante la decisione di continuare, senza contributi aggiuntivi per le imprese e i dirigenti, i progetti di politiche attive in essere per supportare il ricollocamento dei dirigenti disoccupati e la competitività delle imprese, anche facilitandone l'incontro su progetti e esigenze specifiche attraverso il programma Managerattivo e ManagerinImpresa. È inoltre prevista l'apertura di un tavolo permanente di discussione sui temi della bilateralità e del welfare contrattuale. "Confcommercio e Manageritalia – si legge nel testo dell'accordo - intendono consentire la definizione di un quadro di riferimento contrattuale, finalizzato a meglio affrontare la situazione di crisi che ancora colpisce il settore del terziario di mercato nel suo complesso. Le parti riconoscono la necessità di affrontare le nuove sfide indotte dalle profonde trasformazioni che investono le imprese e il lavoro manageriale e perciò intendono adoperarsi per un rilancio del welfare e della bilateralità come leva strategica competitiva".