Rete Imprese Italia: "Per gli utenti finali diritto alla rateizzazione delle bollette con maxi conguagli"

11 marzo 2016

Le Associazioni di Rete Imprese Italia, in riferimento al Disegno di Legge sulla concorrenza ed in particolar modo alle proposte dei relatori, ribadiscono l'esigenza di garantire il corretto funzionamento dei mercati dell'energia, i cui prezzi al dettaglio, come emerge autorevolmente nel recente rapporto della Commissione Europea sul Paese Italia per il 2016, "sono più alti della media Ue a fronte di una qualità più bassa". Le imprese, nella loro veste di consumatrici finali di energia, vogliono un mercato di energia elettrica e gas più efficiente. Per tale ragione invitano il Governo a compiere un ulteriore passo in avanti, prevedendo per tutti gli utenti finali il diritto alla rateizzazione delle bollette recanti i maxi-conguagli, al fine di tutelare le aziende e le famiglie da situazioni di oggettiva difficoltà imputabili ad una cattiva gestione dei contatori di energia elettrica e gas.