Rigenerazione urbana: a Bruxelles presentato il Protocollo Confcommercio-Anci

Nella capitale belga si è tenuto un convegno Confcommercio-Anci sui risultati del protocollo come buona pratica di implementazione di partenariati pubblici-privati nell'ambito delle politiche urbane europee. Presente il direttore generale di Confcommercio, Francesco Rivolta.

12 ottobre 2016

Nella giornata dello scorso 11 ottobre 2016 Confcommercio ed ANCI hanno presentato nella capitale europea il Protocollo d'Intesa per la Rigenerazione Urbana, nel corso di un evento intitolato Ripartire dalle città per rilanciare l'Europa, organizzato dalla delegazione di Bruxelles di Confcommercio nell'ambito dei side event della Settimana Europea delle Città e delle Regioni della Commissione Europea. L'incontro, cui hanno partecipato numerosi rappresentanti delle Istituzioni europee e diverse organizzazioni con sede a Bruxelles, è servito ad introdurre ad una platea internazionale i primi risultati del protocollo Confcommercio-ANCI. Il Direttore Generale di Confcommercio, Francesco Rivolta, ha introdotto i lavori portando i saluti del Presidente Sangalli e della Confederazione e rimarcando l'importanza del Protocollo nell'ambito della visione strategica di Confcommercio. Questo, infatti, sarà uno strumento importante con cui Confcommercio ed ANCI svilupperanno nuove forme di collaborazione per affrontare le sfide poste dalla crisi e per disegnare insieme un nuovo rapporto fra le città ed il settore del terziario, che da sempre vivono in stretta simbiosi ed uniti potranno meglio prepararsi ad affrontare il futuro. Proprio da un nuovo e rafforzato dialogo fra le realtà locali - e municipali in particolare - le organizzazioni rappresentative dell'impresa e le istituzioni Europee, potrà ritrovare slancio il disegno stesso di Europa, per la completa realizzazione del quale – ha ricordato il Direttore Rivolta citando il Manifesto di Ventotene – "la via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà". L'arch. Angelo Patrizio, responsabile del Dipartimento Urbanistica di Confcommercio, ha illustrato ai presenti i contenuti e gli obiettivi generali del protocollo, lasciando poi la parola all'eurodeputato Andrea Cozzolino, vice-presidente della commissione Affari regionali del Parlamento UE. Quest'ultimo, dopo aver ricordato l'impegno del Parlamento UE nell'ambito delle istituzioni europee per rafforzare e riconoscere il ruolo e l'importanza delle città nella definizione delle politiche europee, ha elogiato l'impegno di Confcommercio ed ANCI, sottolineando il valore esemplare del loro Protocollo. L'evento è quindi proseguito con una tavola rotonda nel corso della quale i sindaci ANCI invitati hanno illustrato alcuni esempi concreti di progetti di rigenerazione urbana avviati nell'ambito del protocollo. I lavori sono stati quindi conclusi dagli interventi del Nicola De Michelis, Capo Gabinetto della Commissaria Europea Cretu, da Silvia Ganzerla, policy director di Eurocities – organizzazione che rappresenta più di 130 città europee – e Raffaele Barbato, coordinatore dell'iniziativa Urban Innovative Actions (UIA) della Commissione Europea. Infine, il presidente Alberto Marchiori, incaricato alle politiche UE di Confcommercio, ha concluso auspicando che il lavoro fin qui condotto possa continuare e produrre sempre maggiori frutti per il futuro.