Il Protocollo alla Conferenza di Sistema (30 settembre 2016)

Il 30 settembre 2016, nell'ambito dell'annuale Conferenza di Sistema Confcommercio, svoltasi a Chia, si è tenuta una Sessione di lavoro in cui è stata presentata l'esperienza in atto del Laboratorio.

I lavori del Gruppo "Commercio e Fondi Europei per la rigenerazione delle città" sono stati introdotti dalla Vicepresidente nazionale Maria Luisa Coppa e dal delegato Confcommercio per le Politiche Europee Alberto Marchiori. Successivamente l'architetto Angelo Patrizio ha illustrato la nascita del Laboratorio, a partire dalla firma del Protocollo nazionale per concludere con le risorse disponibili nella Programmazione europea 2014-2020. Si sono quindi introdotti alcuni casi di buone pratiche in atto nelle città della sperimentazione, che sono stati illustrati dai Direttori e Presidenti delle Confcommercio locali interessate:

•   Alessandria, comunicazione di Alice Pedrazzi (direttrice Associazione Commercianti della provincia di Alessandria)
  •   Chieti, comunicazione di Marisa Tiberio (Presidente Confcommercio provincia di Chieti)
  •   Istmo di Calabria (Soverato, Catanzaro, Lamezia Terme), comunicazione di Pietro Falbo (Presidente Confcommercio Catanzaro)
  •   Nord Sardegna (Alghero, La Maddalena, Olbia, Sassari e Tempio Pausania), comunicazione di Gian Luigi Tolu (direttore generale Confcommercio Nord Sardegna)
  •   Piacenza, comunicazione di Giovanni Struzzola (direttore Unione Commercianti di Piacenza)
  •   Siracusa, comunicazione di Francesco Alfieri (direttore  Confcommercio provincia di Siracusa)
  •   Vercelli, comunicazione di Andrea Barasolo (direttore Associazione Commercianti della provincia di Vercelli)

La giornata di lavoro e dibattito ha fatto emergere l'interesse del Sistema alle sperimentazioni in corso e, ancor più, l'importanza e l'utilità di una metodologia di lavoro congiunto, Comuni-Confcommercio, preziosa per creare condizioni favorevoli all'operatività delle imprese, alla «buona vita» dei cittadini e al miglior funzionamento della città.

Sfoglia la gallery