1a Giornata di Laboratorio (12 maggio 2016)

Il 12 maggio 2016, presso la sede di Confcommercio-Imprese per l'Italia, alla presenza anche del Direttore Generale Francesco Rivolta, si è svolta la Prima riunione del "Laboratorio Sperimentale Nazionale su Rigenerazione Urbana e Nuove Prassi Urbanistiche" che ha visto la partecipazione di 80 componenti provenienti da tutto il territorio italiano in rappresentanza di 55 città italiane. Nell'ambito della riunione si è preso atto della necessità di realizzare:

•   Gruppi di lavoro Territoriali, con valenza di veri e propri Laboratori localmente costituiti e autonomamente operativi, con la guida congiunta dei Comuni e delle Confcommercio provinciali interessate. Questi sono stati individuati sulla base di tematismi diversi, che sono emersi da ciascun territorio, e che, pertanto, risulteranno preziosi alla costruzione di un primo scenario di casi e soluzioni utili alla generalità dei Comuni italiani.
    L'interesse sulla "territorialità" emerge dalla volontà degli "attori istituzionali locali" di travalicare l'ambito comunale e sviluppare analisi e proposte alla scala territoriale ampia.
  •   Gruppi di lavoro Tematici, ai quali i partecipanti del Laboratorio hanno scelto di iscriversi, che si avvalgono di un Coordinatore Scientifico e del Coordinamento operativo svolto dal Settore Urbanistica e Progettazione Urbana di Confcommercio-Imprese per l'Italia, attraverso i quali, nei prossimi incontri, si avvierà un confronto su tesi e posizioni economiche, sociali, urbane, ambientali e infrastrutturali che interessano le città italiane.

La fotogallery della giornata