Da un panel di 14 indicatori emerge che il recupero rispetto al 2007 sta avvenendo molto lentamente. Nonostante i buoni dati degli ultimi mesi, nel mercato del lavoro resta un saldo negativo di 500mila posti. In sofferenza i consumi di beni durevoli delle famiglie; va meglio per auto e credito al consumo.
Oggi vertice a Palazzo Chigi sul pacchetto competitivita per rilanciare gli investimenti. Sconti fiscali per chi investe nelle piccole e medie imprese. Stretta sui voucher.
Nel mese di aprile - secondo i dati dell'Istat - l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 4,1% nei confronti di aprile 2015.
Dopo l'accordo sulla rappresentanza dello scorso novembre, Confcommercio, Cgil. Cisl e Uil hanno iniziato a discutere sul futuro della contrattazione collettiva e delle relazioni sindacali. L'autonomia contrattuale deve continuare a essere prerogativa principale delle parti sociali.
Fashion & High Street Report 2015 di Federazione Moda Italia-Confcommercio: fatturato sostanzialmente stabile per il settore moda rispetto al 2014 (-0,06%) con acquisti da parte degli stranieri in crescita del 16%. Aumentano i canoni di locazione nelle "high-street".
Parte da Milano, con il contributo di Fipe-Confcommercio, l'iniziativa solidale per offrire un pasto a chi non può permetterselo attraverso i ticket restaurant. Il presidente Stoppani: "Un'iniziativa concepita anche per incentivare solidarietà e sensibilità sociali".
Con la cerimonia di premiazione si è concluso il progetto di orientamento scolastico organizzato dalla Scuola di Sistema confederale che ha coinvolto 195 scuole medie di Bari, Como, Cosenza, Milano, Palermo, Parma, Perugia, Torino, Treviso e Vicenza e le rispettive Ascom.
Il risultato elettorale in Austria, con la vittoria di un rappresentante del movimento ambientalista, non lascia prevedere rose e fiori per il trasporto su strada. Ma il problema dell'Italia è il rischio di essere "scavalcata" due volte. La prima via mare, cosa che già avviene; la seconda via terra, attraverso il corridoio balcanico.
A Roma si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione di "Disegna la legalità", iniziativa realizzata da Confcommercio Roma in collaborazione con l'Ambulatorio Antiusura Onlus e CittadinanzAttiva Lazio e con il patrocinio del Comune di Roma, della Regione Lazio e dell'Ufficio Scolastico per il Lazio per sensibilizzare i giovani studenti al rispetto delle regole e alla legalità.
territorio e categorie
lunedì, 30 maggio 2016
Aggiornato alle 16:10

WebTV
Sezione Professioni
Sezione Legalità e Sicurezza
Al Ministero del Lavoro primo confronto tra governo e Cgil, Cisl e Uil sulla modifica della legge Fornero sulla previdenza e sulle politiche del lavoro. Renzi: "Interventi su pensioni minime e lavori usuranti".
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle