Per l'estate 2016 la Fipe prevede che saranno 23,5 milioni i viaggi degli italiani, finalmente in crescita dopo sette anni in calo. In aumento anche le presenza turistiche (+3,5 sull'estate 2015). In vacanza il 28,9% della popolazione (+0,6%). Sette negozi su dieci restano aperti.
Dall'Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2016 di Fimaa-Confcommercio emerge un aumento annuo del 7,6% delle compravendite delle abitazioni per vacanza nel 2015. Il prezzo medio è stato di 2.285 euro al metro quadro, con quotazioni top a Santa Margherita Ligure (14mila euro). Affitti in crescita dello 0,2%.
PROFESSIONI
Il ddl, collegato alla legge di stabilità 2016, introduce diverse novità, dall'estensione del congedo parentale alle mamme e ai papà iscritti alla gestione separata, all'apertura di sportelli ad hoc nei centri per l'impiego.
L'Istat segnala un aumento sia dell'indice del clima di fiducia dei consumatori, che passa a 111,3 da 110,2 di giugno, sia dell'indice composito del clima di fiducia delle imprese, che cresce a 103,3 da 101,2 (nei servizi a 108,6 da 105,1, nel commercio al dettaglio a 101,3 da 99,3).
Il ministro Padoan annuncia alla Camera che con il Def di settembre saranno riviste le stime visti i segnali di rallentamento dovuti alla "debolezza delle economie emergenti e all'incertezza per l'esito del referendum". Fitch "taglia" la crescita 2016 allo 0,8%.
Dopo la Brexit il rischio che si faccia strada la politica di rinnegare il trattato di Schenghen è dietro l'angolo. Spaventano le ricadute che nuovi muri creati da controlli antiterrorismo comporterebbero per l'economia e conseguentemente per gli stessi cittadini.
A maggio l'Istat ha rilevato una crescita dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume rispetto al mese precedente. Ma su base annua c'è un calo sia in valore (-1,3%), sia in volume (-1,8%).
Siglato nella Capitale un protocollo d'intesa per la realizzazione di un tavolo tecnico istituzionale che gestisca i beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali di stampo mafioso. Borghi: "tutti devono fare la loro parte".
L'Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha multato le società Avron, Ipdm ed Expo Guide, che inviavano alle microimprese una comunicazione commerciale studiata in modo da far sottoscrivere inconsapevolmente un abbonamento triennale a un servizio di annunci pubblicitari online.
territorio e categorie
venerdì, 29 luglio 2016
Aggiornato il 28 luglio 2016

WebTV