Approvata la legge sulla donazione e la limitazione degli sprechi. Per le imprese economiche (bar, ristoranti, supermercati) che donano il cibo ancora commestibile il Comune potrà prevedere una riduzione della Tassa sui rifiuti "proporzionale alla quantità, debitamente certificata, dei beni e dei prodotti ritirati dalla vendita e oggetto di donazione".
L'Istat ha registrato una diminuzione mensile dello 0,3% sia in valore sia in volume. La flessione è imputabile ai prodotti non alimentari, le cui vendite calano dello 0,5% in valore e dello 0,4% in volume, mentre quelle di beni alimentari crescono dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume.
Dalla Stampa: "a luglio affari in calo nonostante le svendite di fine stagione. Soffrono soprattutto abbigliamento, borse e scarpe. I consumatori: sono inutili, bisogna abolirli. Ma il sociologo li difende: restano una forma di pubblicità collettiva".
Il governo prepara una riduzione dell'imposta sulle grandi società da 3,5 miliardi abbassando l'aliquota dal 27,5 al 24% e conferma il lancio della nuova imposta per i "piccoli" annunciata da Renzi. Per lo Stato un costo di 800 milioni.
Conftrasporto interviene sulla vicenda del camionista slovacco che ha travolto l'auto su cui viaggiava un'intera famiglia uccidendo il conducente e la moglie: "è la conseguenza di inadeguate forme di controllo ma soprattutto di una concorrenza distorta".
Con la messa punto della Nota di aggiornamento il governo definirà oggi la cornice entro cui far rientrare gli interventi di politica economica. Ma dover impegnare oltre 15 miliardi di euro per evitare l'aumento dell'Iva restringe a non più di 7-8 miliardi il margine per misure espansive.
L'Istat segnala un aumento del 2,1% per il fatturato rispetto al mese precedente (-0,7%, invece, il dato annuo). Ma gli ordini flettono di addirittura il 10,8% (-11,8% su luglio 2015) dopo il risultato "boom" di giugno (+14,3%).
Nel piano Industria 4.0 il Governo prevede un superammortamento come agevolazione per chi investe in innovazione con aliquota al 140%, ad eccezione di veicoli ed altri mezzi di trasporto. Uggè: "proposta non coerente con il taglio delle agevolazioni sulle accise per i veicoli più anziani e inquinanti che l'autotrasporto ha già subìto".
territorio e categorie
mercoledì, 28 settembre 2016
Aggiornato il 27 settembre 2016

WEB TV
IN EVIDENZA
Presentato nella sede di Confcommercio il Mese del Benessere Psicologico, la campagna nazionale di promozione della cultura psicologica organizzata dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale, Sipap - Psicologi per il benessere. Quest'anno sono interessati alla campagna oltre 120 Comuni di 16 Regioni, con oltre 350 psicologi impegnati.
Sezione Professioni
Sezione Legalità e Sicurezza
Si è tenuta a Roma la nona edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, promosso dalla Societa Geografica Italiana. L'evento inaugurale, "Viaggio intorno al mondo in cinque mostre", è stato organizzato in collaborazione con Confturismo.
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle