Sangalli: "Bene taglio dell'Ires ma ma pensare anche a riduzione Irpef e incremento franchigia Irap"

7 ottobre 2015

Secondo il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, "l'annuncio del Governo di voler ridurre la tassazione sulle imprese, già a partire dal 2016, attraverso il taglio dell'IRES, va sicuramente nella giusta direzione perché è evidente che questa pressione fiscale, tra le più alte al mondo, è incompatibile e nemica di una crescita robusta e diffusa. Occorre, però, anche sottolineare che moltissime imprese - e mi riferisco alle società di persone ed alle ditte individuali - non pagano l'IRES. Per queste imprese ritengo, quindi, che sia necessario mettere in campo un analogo intervento che riduca le aliquote Irpef ed incrementi la franchigia Irap dagli attuali 10.500 euro a 20.000 euro". Sangalli ha aggiunto che "certamente i segni meno sono archiviati e c'è anche un certo risveglio dei consumi, in altre parole la ripresa c'è, però, la prudenza è d'obbligo perché dopo tanti anni di crisi del sistema produttivo e tante difficoltà che hanno incontrato le nostre imprese tornare a crescere non è facile". "La scommessa che deve vincere il governo - ha concluso - è di trasformare questa ripresa che è ancora timida e fragile in una  crescita robusta, duratura e diffusa e l'unico sistema è quello di  ridurre la pressione fiscale che è tra le più alte al mondo".