Sangalli: "legge nella giusta direzione, ma può venire a mancare lo choc positivo da cui passa la ripresa"

30 ottobre 2014

"La legge di stabilità va nella giusta direzione perché ha come obiettivo la riduzione della pressione fiscale. Chiediamo però che questa riduzione sia scritta a caratteri cubitali nell'agenda di governo, perché senza indugi e paure si imbocchi un percorso certo e sostenibile di riduzione generalizzata della pressione fiscale su imprese e famiglie per ricominciare a crescere e per evitare pericolose ricadute, il cui rischio fa parte ormai in modo strutturale del nostro futuro"". Lo ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, a margine degli Stati generali del Vending di Confida segnalando però che la legge "presenta alcune preoccupanti criticità". In particolare,"se da un lato viene tagliata l'irap dal costo del lavoro, dall'altro per le imprese senza dipendenti l'Irap resta ferma al 3,9 con la sparizione del miliardo e mezzo di euro a favore dei lavoratori indipendenti e autonomi". Inoltre "i tagli su regioni ed enti locali possono portare queste amministrazioni ad un aumento di tasse che neutralizzerebbero la già esigua riduzione delle imposte" e "c'è una probabilità molto elevata di un aumento delle aliquote IVA, sia di quella ridotta dal 10% al 13%, sia di quella ordinaria dal 22% al 25,5% in 3 anni. Anche le accise potrebbero aumentare. Se ciò accadesse sarebbe la Caporetto dei consumi". Infine, "il fondo taglia tasse anche questa volta non è entrato in funzione. Infatti dopo lo scambio epistolare tra Governo e Bruxelles, i 3,3 miliardi del fondo sono saltati. Si è certamente ridotto il deficit, ma si è anche depotenziato e di molto il carattere espansivo della manovra". Di conseguenza, ha detto il presidente di Confcommercio "può venire a mancare quello choc positivo per famiglie e imprese da cui passa la ripresa economica".