Serracchiani: "Europa grandissima opportunità non sempre gestita correttamente"

19 marzo 2016

CERNOBBIO – Il vicesegretario del Partito Democratico, Deborah Serracchiani, ha concluso la serie di interventi del primo panel del sabato sottolineando che "l'Europa è una grandissima opportunità che qui da noi non sempre è stata gestita nel modo corretto". Entrando nel merito dell'attualità, la Serracchiani ha quindi sottolineato che "l'Italia ha necessità di utilizzare soldi pubblici per investimenti importanti, abbiamo l'oggettiva necessità di un margine di manovra più ampio di quello che finora ci è stato concesso". Per quanto riguarda specificatamente le infrastrutture, è prioritario che "i nostri progetti coincidano con quelli europei" e "l'Italia non ha tanto bisogno di nuove infrastrutture quanto di collegare tra loro quelle già esistenti". Mentre per il Sud, tra le varie questioni da risolvere, il vicesegretario Pd ha parlato di "disallineamento tra costo del lavoro e produttività, Irap più alta rispetto al Nord a causa delle procedure di rientro del deficit sanitario di varie Regioni, abbandono scolastico contro il quale servono progetti mirati".