Svimez: nel 2014 crescita modesta (+0,6%), male il Sud

31 luglio 2014
L'Italia continua a essere spaccata in due: nel 2014 il Pil dovrebbe crescere dello 0,6%, quale risultato del +1,1% del Centro-Nord e del -0,8% del Sud. Le previsioni sono contenute nel rapporto di previsione territoriale Svimez 2014 presentato alla Camera. L'associazione per lo sviluppo dell'industria nel mezzogiorno spiega che si tratta di ''una crescita modesta, una pur sempre apprezzabile inversione di tendenza, limitata però al Centro-Nord''. Sul fronte dell'andamento dei consumi, nel 2014 l'Italia segna un +0,1%, che diventa nel 2015 +0,4%. Ma l'andamento delle due aree diverge: se i consumi delle famiglie crescono al Centro-Nord nel 2014 dello 0,3% e nel 2015 dello 0,7%, al Sud, rispettivamente, si registra un calo dello 0,5% e dello 0,1%. Giù anche gli investimenti: nel 2014 il Sud segna -1,1% contro -0,4% del Centro-Nord. Se questo dato venisse confermato, nel 2014 la caduta degli investimenti al Sud rispetto al periodo pre-crisi arriverebbe al 35%.