Tanti giovani in fila per un lavoro nel turismo

Ad Arezzo si è tenuta la ventesima edizione della Borsa Mercato del Lavoro nel Turismo, organizzata dall'Ente Bilaterale del Turismo Toscano e da Confcommercio Arezzo. Rivolta: "il successo della manifestazione deve far riflettere su quanto sia importante investire nelle politiche attive del lavoro, per trovare strumenti nuovi e dare risposte al sistema economico".

29 aprile 2015

Sono circa 1.500 le persone che si sono presentate il 28 aprile scorso alla XX Borsa Mercato del Lavoro nel Turismo, organizzata ad Arezzo dall'Ente Bilaterale del Turismo Toscano e da Confcommercio Arezzo, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Camera di Commercio di Arezzo e Ordine dei Consulenti del Lavoro. Tantissimi, i giovani e i meno giovani in fila per fare colloqui con 23 aziende del turismo della Provincia di Arezzo che offrivano complessivamente 153 posti di lavoro per cuochi, barman, camerieri, fornai e molte altre tipologie professionali. Tra le aziende alberghi e relais, ristoranti, pizzerie e servizi di catering, ma anche discoteche che stanno ampliando il proprio organico, chi solo per affrontare il picco di lavoro nei mesi estivi, chi invece per tempi più lunghi o stabilmente. Contemporaneamente ai colloqui con le aziende è stato possibile, per molti giovani, effettuare colloqui di orientamento con enti pubblici e privati che si occupano di progetti europei per lo studio ed il lavoro all'estero, che realizzano colloqui di orientamento ed aiutano i giovani a fare una ricerca attiva del lavoro e a costruire la propria carriera professionale. Spazio anche per un convegno dal titolo "Il lavoro nell'era del job act", nel corso del quale sono intervenuti il segretario Generale del Ministero del Lavoro Paolo Pennesi, il direttore generale di Confcommercio Francesco Rivolta con la presidente regionale Anna Lapini e il direttore Franco Marinoni, l'assessore regionale alle Infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il presidente dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano Federico Pieragnoli, Gabriele Fiorino in rappresentanza della segreteria nazionale Uiltucs, il direttore del fondo interprofessionale For.Te Eleonora Pisicchio e il presidente dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro Marco Polci. "Quella di oggi è un'occasione vera per far incontrare direttamente le imprese e chi è in cerca di occupazione" - ha sottolineato il direttore generale di Confcommercio Francesco Rivolta – e il successo della manifestazione deve far riflettere su quanto sia importante investire nelle politiche attive del lavoro, per trovare strumenti nuovi e dare risposte al sistema economico". "Quella di oggi è un'occasione vera per far incontrare direttamente le imprese e chi è in cerca di occupazione", ha sottolineato il direttore generale della Confcommercio Francesco Rivolta, "il successo della manifestazione deve far riflettere su quanto sia importante investire nelle politiche attive del lavoro, per trovare strumenti nuovi e dare risposte al sistema economico". "Il turismo può riservare bellissime sorprese e ce lo dimostrano i numeri di oggi -  ha detto da parte sua la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini - a patto però di considerarlo come merita, non un passatempo regno dell'improvvisazione e del fai-da-te, ma un settore economico che, al pari della produzione o del commercio, ha regole precise da osservare. In vacanza il tempo libero, non ci dimenticheremo mai di dirlo, è solo dei turisti. Per le imprese è un lavoro quotidiano serissimo".