Università dei Sapori, "esempio di internazionalizzazione"

Il road show "Italia per le imprese - Con le PMI verso i mercati esteri", promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, ha fatto tappa a Perugia. Mencaroni: "la sfida dell'internazionalizzazione riguarda tutti i settori perché si dimostra una leva importante per contribuire a far uscire imprese e territori dalla crisi".

19 dicembre 2014
Il concetto di internazionalizzazione fa rima con le imprese della produzione e anche con quelle operano in tutt'altro ambito. E' una delle riflessioni emersa nella tappa perugina del road show "Italia per le imprese - Con le PMI verso i mercati esteri", promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, e sottolineata dal presidente della Confcommercio della provincia di Perugia, Giorgio Mencaroni. "La sfida dell'internazionalizzazione riguarda tutti i settori - ha detto - perché si dimostra una leva importante per contribuire a far uscire imprese e territori dalla crisi. E' una opportunità/necessità per tutte le imprese, non solo quelle vocate naturalmente a import/export, e dunque una strada che deve essere percorsa anche dalle attività  del commercio, dei servizi e del turismo, che devono essere messe nelle condizioni di farlo". A riprova di ciò, è stata proposta come case history l'esperienza dell'Università dei Sapori di Perugia, che ha avviato da anni e sta consolidando e ampliando un percorso di promozione della cultura dell'alimentazione, di valorizzazione dei prodotti umbri, di formazione di alto livello in molti Paesi esteri,  dell'Europa, dell'Estremo Oriente, Cina compresa, fino ai recentissimi accordi sottoscritti negli Usa.