Videosorveglianza: Confcommercio e Viminale rinnovano l'intesa

Siglato a Verona il rinnovo del protocollo che prevede l'installazione di videocamere negli esercizi commerciali, in grado di trasmettere in diretta, in caso di rapina, immagini e audio direttamente alle sale operative delle Questure e dei comandi dell'Arma dei Carabinieri.

12 novembre 2013

E' stato rinnovato a Verona, da Confcommercio-Imprese per l'Italia e dal Ministero dell'Interno, il protocollo di intesa sulla videosorveglianza siglato nel 2009 che prevede l'installazione di videocamere negli esercizi commerciali, in grado di trasmettere in diretta, in caso di rapina, immagini e audio direttamente alle sale operative delle questure e dei comandi dell'Arma dei Carabinieri. "Si tratta di una giornata importante - ha commentato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano - perché collaboriamo con tutte le forze del sistema statale, quelle pubbliche e quelle private: artigiani, commercianti, imprenditori, grandi e piccoli, per rendere Verona più sicura e per fare sì che questa città possa essere protetta di più e meglio dai furti e dai reati predatori, puntando molto sulla sicurezza urbana e su quel commercio legale cui dobbiamo contribuire affinché si affermi sul commercio illegale, sui prodotti contraffatti". - "Questo - ha spiegato Alfano - c'entra anche molto con l'immigrazione che viene dall'Oriente e dalla Cina e produce manufatti che non sono in regola con le regole sul lavoro, con i diritti dei lavoratori e con quanto riguarda la tutela al diritto alla salute. Noi su questo saremo durissimi, il nostro obiettivo è contrastare l'immigrazione
illegale che per di più produce un danno al commercio legale e alla nostra economia".