ICC

A settembre i consumi restano al palo

L'indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) ha registrato un calo dello 0,4% rispetto ad agosto e un aumento dello 0,3% su base annua. Nonostante il graduale recupero in atto dalla seconda metà del 2014, la domanda delle famiglie non ha mai mostrato segnali di deciso miglioramento mantenendosi ancora molto distante dai livelli pre-crisi.

Le Bussole: ecco il volume dedicato all'albergo

Presentato dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e da Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, in occasione della 66^ edizione del Sia Guest di Rimini. Un manuale di business per l'impresa alberghiera fatto di informazioni utili e suggerimenti concreti con particolare attenzione alle potenzialità del web.

FORUM INTERNAZIONALE CONFTRASPORTO
TURISMO

Chiude bene l'estate del turismo e c'è ottimismo per l'autunno

A quota 64 punti a settembre l'indice di fiducia del viaggiatore italiano, elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli, in punto in più sullo stesso mese dello scorso anno.

Fida: "Un boomerang la norma sugli imballaggi per gli alimenti sfusi"

Lo stop graduale dal primo gennaio 2018 dei sacchetti di plastica forniti come imballaggio per alimenti sfusi causerà, per la presidente Prampolini Manzini, "nuovi costi per i consumatori e nessun beneficio per l'ambiente". "Occorre assolutamente una proroga del Governo".

Confcommercio Professioni: la "casa comune" dei professionisti

Convegno a Milano promosso da Confcommercio Milano e Confcommercio Professioni e dedicato all'analisi del Jobs Act degli autonomi. 46.142 a Milano, 82.500 in Lombardia, oltre 320.000 in tutta Italia (dati 2016). Una platea, in Lombardia, in costante crescita: erano 69.751 nel 2011 (79.216 nel 2015) con una crescita percentuale superiore al 18% in sei anni.

Agosto positivo per la produzione industriale

L'indice destagionalizzato Istat è cresciuto dell'1,2% rispetto a luglio. Corretto per gli effetti di calendario, in termini tendenziali aumenta del 5,7%.

Agosto "freddo" per le vendite al dettaglio

L'Istat ha rilevato un calo dello 0,3% in valore e dello 0,4% in volume rispetto al mese precedente. Negativo anche il confronto su base annua: -0,5% in valore e -1% in volume.

"Spesometro" prorogato al 16 ottobre

Il Ministero dell'Economia ha comunicato l'atteso differimento della scadenza per effettuare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre del 2017.

Ali: "Testi scolastici in ritardo per problemi di distribuzione e produzione"

Il presidente dell'Associazione dei Librai Italiani, Paolo Ambrosini, risponde alle lamentele dei consumatori. "La distribuzione verso le librerie si ferma circa un mese in estate, portando così da tre a due mesi il tempo utile per far arrivare i libri agli studenti, e questo malgrado le librerie siano aperte, e malgrado da tempo Ali Confcommercio abbia suggerito ad Aie di adoperarsi per risolvere questo problema".

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI