E' di nuovo tempo di "Legalità mi piace"

Martedì a Roma torna l'appuntamento con la Giornata nazionale di Confcommercio con il presidente Sangalli e il ministro dell'Interno, Marco Minniti. In programma la presentazione di un'indagine sui fenomeni criminali che quantifica i danni economici per le imprese del commercio e dei pubblici esercizi.

CONFEDERAZIONE DELLO SPORT

Con il nuovo contratto 10mila assunti nello sport

La Confederazione dello Sport ha organizzato a Roma il convegno "Sport Work - Sport, Lavoro Futuro" per fare il punto SUL CCNL a due anni circa dalla sottoscrizione. Stevanato: "lo strumento funziona e ne siamo entusiasti". Rivolta: "settore da presidiare con una rappresentanza reale ed effettiva". Malagò: "siamo un modello nel mondo".

Caos Tari, le imprese pagano due volte per gli stessi rifiuti

Confcommercio sottolinea che i Comuni continuano a far pagare la Tari anche su quelle aree dove sono le imprese stesse a dover provvedere autonomamente allo smaltimento dei rifiuti prodotti, facendosi carico dei relativi costi con il risultato che l'impresa paga al Comune il costo di un servizio che non viene mai erogato.

Manovra, ok del Senato al Dl fisco

Il decreto fiscale, collegato alla manovra, supera il primo round in Parlamento dove il Senato ha approvato la fiducia sul maxiemendamento con 148 voti favorevoli e 116 contrari. Alla Camera previsto un iter blindato.

Di Dio: "Puntare sulle donne per risollevare l'economia del Paese"

La presidente di Terziario Donna Confcommercio ha partecipato all'incontro 'La ripresa è donna", organizzato dalla presidente della Camera Laura Boldrini presso la Sala della Lupa di Montecitorio.

Esclusione mondiali: "Effetti limitati sul Pil, ma rischio di impatto sulla fiducia"

Analisi dell'Ufficio Studi: "per il sistema del calcio italiano la mancata qualificazione alla fase finale dei mondiali costituisce una perdita economica finanziaria che si estenderà su più anni. Il che non implica necessariamente una riduzione apprezzabile del Pil".

TURISMO

Resta forte la voglia di viaggiare degli italiani

Ad ottobre l'indice di fiducia elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli resta fermo sul valore di settembre. Under 35 e donne over 55 i più pronti a viaggiare.

A Verona è già Natale

Presentato il progetto "Natale a Verona, provincia e lago di Garda 2017". Mille eventi a partire dal 17 novembre per un progetto di grande richiamo tra tradizione e modernità. Il presidente di Confcommercio Verona, Paolo Arena: "Attendiamo 2,5 milioni di visitatori". www.nataleaverona.it

ICC

Per i consumi calma piatta ad ottobre

L'indicatore dei Consumi Confcommercio fa segnare un -0,2% rispetto a settembre e un aumento dello 0,4% su base annua. Su base congiunturale lieve incremento solo per auto e moto.

Discoteche fattore di traino del turismo italiano

Trentaduesimo congresso nazionale del Silb-Fipe a Saint-Vincent. Secondo una ricerca Fipe-istat, la presenza dei turisti è fondamentale per il fatturato delle discoteche e pesa per il 59,5%. Il volume d'affari generato ogni anno dal settore del divertimento notturno e delle discoteche italiane è di 1 miliardo e cento milioni di euro.

Banche: L'Europarlamento "boccia" la Bce sui crediti deteriorati

Secondo il parere formulato dal servizio giuridico del Parlamento europeo, le misure proposte dalla vigilanza dell'istituto di Francoforte equivalgono, in base alla loro attuale formulazione, a norme legislative e quindi vanno oltre le competenze della Banca centrale europea.

CONFCOMMERCIO PROFESSIONI
FORUM GIOVANI IMPRENDITORI