Studi economico-sociali

12 febbraio 2013

Analizzare e valutare lo scenario economico – ai vari livelli: regionale, nazionale, internazionale - nonchè le linee di politica economica per definire le più opportune strategie di sviluppo del Paese. E' questo il senso dell'impegno di Confcommercio-Imprese per l'Italia sul terreno delle analisi economico-sociali svolte dall'Ufficio Studi che prendono il via da indagini fondate sul monitoraggio costante delle principali variabili macroeconomiche e dell'evoluzione dei settori rappresentati dall'Organizzazione sia a livello nazionale che locale.

Analogo focus viene riservato alle dinamiche evolutive della domanda e dell'offerta del sistema distributivo, di quello turistico e dei servizi alle imprese e alle famiglie, anche in rapporto alle modifiche strutturali che interessano i singoli comparti.

Il risultato concreto di tale impegno è l'elaborazione di rapporti, note congiunturali e documenti di politica economica, che, a seconda dei casi, vengono diffusi al sistema associativo o utilizzati per il confronto con le Istituzioni, le parti sociali e le altre Organizzazioni imprenditoriali.

L'Ufficio Studi fornisce inoltre un costante supporto informativo mirato alle specifiche esigenze delle Associazioni territoriali e delle Federazioni di categoria, per le quali vengono periodicamente predisposte newsletter di approfondimento.