L'anno inizia con Pil e consumi in rallentamento

Presentato dall'Ufficio Studi di Confcommercio il primo indicatore mensile su Pil e consumi."L'obiettivo è quello di dare informazioni tempestive e affidabili sull'attività economica".

MIC

Disagio sociale in leggero calo a novembre

Il Misery Index Confcommercio scende a quota 18,6, un decimo di punto in meno rispetto al mese precedente. La disoccupazione estesa cala a 13,6%, mentre i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano dell'1,7%.

Nasce AssArmatori. Uggè: "La nostra Confederazione ancora più forte e rappresentativa"

A Roma l'atto costitutivo della nuova associazione degli armatori che entra in Conftrasporto-Confcommercio. Soci fondatori sono i gruppi armatoriali Ignazio Messina & C, Grandi Navi Veloci, Italia Marittima, Moby Lines e Tirrenia (attraverso Fedarlinea).

Crescita "robusta" per le vendite al dettaglio

Secondo i dati diffusi dall'Istat, nel novembre scorso c'è stato un aumento, rispetto al mese precedente, dell'1,1% in valore e dello 0,8% in volume. Incrementi sia per le vendite di beni alimentari (+1,1% in valore e +1% in volume) sia per quelle di beni non alimentari (+1% in valore e +0,7% in volume).

L'Istat conferma le stime sull'inflazione

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività è aumentato dello 0,4% su base mensile e dello 0,9% rispetto a dicembre 2016.

Assicurazioni, definito il nuovo contratto dei dipendenti di agenzia

L'accordo sottoscritto da Anapa Rete ImpresAgenzia insieme a Fisac-Cgil, First-Cisl, Uilca-Uil e Fna ha durata di 4 anni e 6 mesi, con decorrenza dal primo gennaio 2016 al 30 giugno 2020, e introduce molti elementi moderni alla luce dell'evoluzione che sta interessando il mercato assicurativo.

Novembre positivo per il mercato del lavoro

Il tasso di disoccupazione è sceso all'11%, la percentuale più bassa da settembre 2012, mentre gli occupati hanno raggiunto quota 23.183.000, il livello più alto dall'inizio delle serie storiche (1977).

Alternanza scuola lavoro, il mondo del libro si mobilita

Ali Confcommercio, Aie e Aib lanciano il progetto "Libri Fuori-Classe" e firmano un protocollo d'intesa con il Miur. Fedeli: "un'iniziativa che ha un duplice merito". Ambrosini: "così l'alternanza diventa un reale momento di formazione e di crescita personale".

RUOTE D'ITALIA

Ruote d'Italia: "A 21, le tragedie stradali vanno prevenute e non condannate senza prove"

L'abitudine ad avanzare ipotesi e a fare ricostruzioni basate sull'improvvisazione, sulla scarsa conoscenza della materia e in qualche caso su qualcosa che somiglia fin troppo a una generica voglia di criminalizzare, secondo un'antica consuetudine, i professionisti della strada.

SALDI

Partiti i saldi, spesa in linea con l'anno scorso

Il budget a persona sarà di 143 euro per abbigliamento, calzature ed accessori per un giro d'affari complessivo di 5,2 miliardi di euro. Borghi: "la spesa in valore sarà leggermente inferiore a quella dell'anno scorso, ma in linea con il momento". Federazione Moda Italia: "dopo una buona partenza nei primi due giorni, le vendite in saldo hanno subito un rallentamento, registrando un calo medio del 3,4% in tutta Italia".

I negozi restano i preferiti, avanza l'online

Indagine Format Research per Confcommercio sui saldi invernali 2018: a fare acquisti saranno più di sei italiani su dieci (+3% rispetto allo scorso anno). Capi di abbigliamento, calzature, accessori di moda e biancheria intima i prodotti più acquistati. Circa il 60% delle imprese del commercio al dettaglio è contraria alla liberalizzazione totale dei saldi.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI