CONVEGNO FISCO

Sangalli: "Ridurre le tasse subito per far ripartire il Paese"

Il presidente di Confcommercio è intervenuto all'ormai consueto convegno che la confederazione dedica al tema del fisco. "Da tempo denunciamo che il livello di pressione fiscale del nostro paese è insostenibile per il sistema produttivo". "L'aumento dell'Iva è l'ultima cosa di cui hanno bisogno gli italiani".

CONVEGNO FISCO

Padoan: "La pressione fiscale va certamente ridotta"

Il ministro dell'Economia al convegno sul fisco di Confcommercio: "I risultati ottenuti dal governo finora sono incoraggianti, ma resta molto da fare; dobbiamo approfittare della fase ciclica per una crescita strutturale e costante". "La Legge di bilancio sarà improntata sulla continua riduzione del deficit".

L'Agenzia delle Entrate "tende" la mano a imprese e cittadini

Il neo direttore, Ernesto Maria Ruffini: "Occorre diminuire la temperatura del paese e mettere il fisco sul suo stesso fuso orario in modo che non sia più una zavorra che frena il Paese". "Vorrei che quando arriva una lettera con il nostro logo a chi la riceve non prendesse un colpo".

CONVEGNO FISCO

Contro l'evasione fiscale adottare il "modello Trentino"

Secondo l'analisi regionale sulle determinanti dell'evasione fiscale, realizzata dall'Ufficio Studi, tra il 2011 e il 2014 il tasso di evasione fiscale è salito del 5,3%. Se tutte le Regioni italiane si comportassero come il Trentino si potrebbero recuperare 42,8 miliardi da emersione ed evasione fiscale nel medio periodo.

Peggiorano i ricavi per le imprese del commercio alimentare

Presentato l'Osservatorio congiunturale sulle imprese del commercio al dettaglio dell'alimentazione realizzato da Format Research per Fida. Peggiorano i giudizi dei dettaglianti alimentari con riferimento al livello dei ricavi a causa dei consumi spinti fortemente verso il basso.

Fisco: intesa per ridurre le comunicazioni delle imprese

Incontro tra Rete Imprese Italia e il viceministro dell'Economia e delle Finanze, Luigi Casero, sulle misure che riguardano la fiscalità delle piccole imprese in vista della predisposizione della prossima manovra di bilancio. Sul tavolo soprattutto il tema della semplificazione fiscale.

Lo stabilimento balneare, "casa" estiva degli italiani

Il Sindacato italiano balneari ha presentato una ricerca che fotografa il rapporto degli italiani con gli stabilimenti balneari. Il presidente Borgo: "Questa ricerca nasce dalla nostra esigenza di sapere di più, di capire cioè come siamo percepiti dai tanti turisti che frequentano le spiagge e gli stabilimenti balneari".

RUOTE D'ITALIA

I contratti di lavoro e la competitività di un Paese viaggiano sulla stessa strada

I rappresentanti delle federazioni che siedono nel Comitato centrale dell'Albo dell'autotrasporto a grande maggioranza richiedono la stipula di due contratti distinti, per dare risposte adeguate a due mondi che l'evoluzione ha negli anni radicalmente modificato: ovvero quello del semplice trasporto di un prodotto da un punto di partenza a uno di arrivo e quello invece della logistica.

Territorio e categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI