L'INTERVISTA

Sangalli salva l'e-commerce, "non minaccia ma risorsa"

Intervista del presidente di Confcommercio sulla Gazzetta di Mantova: "tante imprese di diversa dimensione ampliano la possibilità di acquisto dei cittadini. L'e-commerce non sostituisce il ruolo dei negozi, ma è un canale in più che integra e rafforza il loro ruolo".

L'Ue lancia la rivoluzione dell'Iva

La Commissione Ue ha proposto nuove norme per dare più flessibilità agli Stati nel fissare le aliquote Iva e creare un contesto fiscale più favorevole allo sviluppo delle Pmi. È la fase finale della revisione della legislazione Iva, che porterà alla creazione di uno spazio unico europeo.

La ristorazione è il "motore" della ripresa

Dal Rapporto Fipe emerge un quadro di sostanziale ottimismo soprattutto per quanto concerne l'andamento dei consumi alimentari fuoricasa, ormai attestati sul 36% dei consumi alimentari complessivi, e il fronte occupazionale, con una crescita del 3,3% sull'anno precedente.

Logistica: pochi controlli e molta criminalità nel mercato che vale 77 miliardi

Secondo l'ultimo Dossier sul trasporto merci redatto dall'Anfia, nel 2016 il valore della logistica in Italia era pari a 109 miliardi di euro, con circa 77 miliardi generati dagli operatori che lavorano conto terzi. Conftrasporto: "Le norme ci sono ma il dumping sociale ci danneggia"

Nasce AssArmatori. Uggè: "La nostra Confederazione ancora più forte e rappresentativa"

A Roma firmato l'atto costitutivo della nuova associazione degli armatori che entra in Conftrasporto-Confcommercio. Soci fondatori sono i gruppi armatoriali Ignazio Messina & C, Grandi Navi Veloci, Italia Marittima, Moby Lines e Tirrenia (attraverso Fedarlinea).

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

L'anno inizia con Pil e consumi in rallentamento

Presentato dall'Ufficio Studi di Confcommercio il primo indicatore mensile su Pil e consumi: Congiuntura Confcommercio. "L'obiettivo è quello di dare informazioni tempestive e affidabili sull'attività economica".

Continua la crescita dell'Azienda Italia

La Banca d'Italia ha rivisto al rialzo le previsioni sul Pil, con una crescita dell'1,4% quest'anno e dell'1,2% nel 2019 e nel 2020. Per i consumi +1,4% nel 2018, +1% nel 2019 e +0,9% nel 2020.

L'Istat conferma le stime sull'inflazione

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività è aumentato dello 0,4% su base mensile e dello 0,9% rispetto a dicembre 2016.

Crescita "robusta" per le vendite al dettaglio

Secondo i dati diffusi dall'Istat, nel novembre scorso c'è stato un aumento, rispetto al mese precedente, dell'1,1% in valore e dello 0,8% in volume. Incrementi sia per le vendite di beni alimentari (+1,1% in valore e +1% in volume) sia per quelle di beni non alimentari (+1% in valore e +0,7% in volume).

RUOTE D'ITALIA

Ruote d'Italia: "Corridoio ferroviario? Più che una difesa dell'ambiente sembra un attacco dell'Austria all'economia italiana"

Molto simile a una rappresentazione teatrale rischia di apparire quanto andrà in scena il prossimo 5 febbraio a Monaco, in occasione del vertice sulla questione dei trasporti lungo l'asse del Brennero che chiamerà a raccolta tutti i ministri dei Trasporti.

Commercio estero: il surplus sale a 4,8 miliardi

Nel novembre scorso in aumento sia le esportazioni (+2,1%) che le importazioni (+1,4%). Nei primi undici mesi dell'anno l'avanzo commerciale raggiunge 42,2 miliardi con una crescita sostenuta sia per l'export (+7,9%) sia per l'import (+9,5%).

SALDI

Assicurazioni, definito il nuovo contratto dei dipendenti di agenzia

L'accordo sottoscritto da Anapa Rete ImpresAgenzia insieme a Fisac-Cgil, First-Cisl, Uilca-Uil e Fna ha durata di 4 anni e 6 mesi, con decorrenza dal primo gennaio 2016 al 30 giugno 2020, e introduce molti elementi moderni alla luce dell'evoluzione che sta interessando il mercato assicurativo.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI