Le Pmi italiane alla sfida dell'Europa che verrà

La testata Eunews ha organizzato a Roma un evento sull'impatto dell'integrazione europea sulla crescita delle aziende in occasione della celebrazione dei 60 anni dei Trattati di Roma. Marchiori (incaricato per le Politiche Ue di Confcommercio): "Vogliamo che le nostre imprese possano sentirsi più europee".

A Cernobbio la diciottesima edizione del Forum Confcommercio

Appuntamento al Grand Hotel Villa d'Este il 31 marzo e primo aprile. I lavori inizieranno con la conferenza stampa di presentazione di un'analisi dell'Ufficio Studi sulle prospettive dell'economia e il ruolo del credito bancario per lo sviluppo del sistema imprenditoriale, Chiuderà la due giorni il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

Dall'Inail il primo bando esclusivo per le pmi del terziario

Si è tenuto a Roma il seminario "Finanziamenti Inail per la prevenzione nelle piccole e micro imprese di alcuni comparti del terziario". A disposizione delle imprese 20 milioni per interventi mirati alla riduzione di alcuni rischi. Vernola: "tassello importante nel percorso che Confcommercio sta portando avanti per sviluppare la cultura della prevenzione".

Al via da Amatrice il "Road Show Runcard"

Prima tappa nel weekend per il villaggio itinerante dedicato al wellness e alle eccellenze agroalimentari del territorio promosso da Fida e Fidal. Seguiranno altre 14 tappe in tutta Italia fino al 5 novembre.

Reggio Calabria: Comune e Confcommercio insieme per cittadini e imprese del territorio

Sottoscritto il protocollo d'intesa sulla riqualificazione e la rigenerazione sociale ed economica delle aree urbane. Santoro: "opportunità unica in questo particolare momento storico della città".

Fisco e credito, Rete Imprese Italia da Gentiloni

Una delegazione dell'Associazione ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio. Molti i temi discussi, tra i quali anche i voucher ("non si può qualificare come abuso l'utilizzo cresciuto negli anni") e l'occupazione giovanile ("occorre incentivanre l'apprendistato con il rifinanziamento dello sgravio contributivo totale nei primi 3 anni di contratto").

Abolizione voucher: "Area grigia, lavoro nero"

Il direttore generale di Confcommercio, Francesco Rivolta: "Quello del governo è stato un comportamento assolutamente censurabile: acconsentendo a eliminare i voucher ha preso una decisione grave dalle ragioni meramente ideologiche, per nulla oggettive".

RUOTE D'ITALIA

Sarà il Governo a decidere se i Tir fermeranno la protesta o fermeranno il Paese

La giornata di mobilitazione generale dell'autotrasporto indetta da Unatras sabato 18 marzo era contro uno sconcertante immobilismo del Governo che rischia di rendere immobile (perché morto stecchito) un lavoro per natura sempre in movimento.

Torna a crescere la spesa alimentare degli italiani

Secondo una ricerca Censis la spesa alimentare, fortemente segnata dalla crisi, ha ripreso a salire negli ultimi anni raggiungendo il 14,3% sul totale dei consumi delle famiglie, quota decisamente superiore alla media dei principali Paesi europei (11,4%).

Padoan: "sulla manovra avanti nei tempi previsti"

Alla riunione dell'Eurogruppo il ministro dell'Economia ha confermato che "il governo continua ad andare avanti" sulla manovra finanziaria da 3,4 miliardi di euro, chiesta da Bruxelles entro fine aprile. "L'Italia continua sulla sua strategia di riforme con misure a favore delle imprese".

Bce più ottimista sulla crescita dell'Eurozona

La Banca centrale europea ha rivisto al rialzo le proiezioni macroeconomiche per l'area euro: il Pil dovrebbe crescere in termini reali dell'1,8 per cento nel 2017, dell'1,7 per cento nel 2018 e dell'1,6 per cento nel 2019.

Pmi: stanziati 225 milioni a favore dei Confidi

Dal 2 maggio prossimo al via le domande per accedere alla somma stanziata per la costituzione di un apposito e distinto fondo rischi finalizzato alla concessione di nuove garanzie pubbliche alle pmi associate.

Territorio e categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI