22.02.2005 Reggiseni, la Cina ci travolge come uno tsunami Mentre a Palazzo Chigi governo, sindacati ed imprese cercavano di chiarirsi le idee su come fronteggiare la devastante offensiva che, nei settori del tessile e dell’abbigliamento, ha scatenato da qualche tempo la Cina...
15.02.2005 Ahi, quanta burocrazia e persino Stanca si stanca di aspettare "Nella Pubblica amministrazione è più facile fare un bambino che avere una targa di ottone per il ministero. Non è una barzelletta: per averla ho dovuto aspettare 9 mesi e altrettanti per avere i miei biglietti da visita". E’ l’angosciata confessione...
11.02.2005 Made in Italy, comunicatori al Top, ma per comunicare che cosa? Secondo l’Istat l’Italia è oggi, in Europa, il paese che sforna ogni anno più laureati in "Scienza delle comunicazioni". Tra il 2003 e il 2004 ve ne sarebbero state più di cinquatamila. Di contro, le facoltà di matematica e di fisica nucleare...
28.02.2005 Commercio: in crescita la fiducia Secondo l’inchiesta condotta dall’Isae su un panel di circa 1.000 imprese della piccola e grande distribuzione, a gennaio il clima di fiducia è salito per il terzo mese consecutivo.
17.02.2005 Previdenza complementare: accordo imprese-sindacati Sindacati ed associazioni datoriali hanno presentato un’intesa comune al ministro del Lavoro. Ribadite la centralità della contrattazione collettiva e l’importanza di individuare risorse idonee a garantire efficaci misure di compensazione per le imprese.
24.02.2005 Sigarette, self-service chiusi dalle 7 alle 23 La seconda sezione del Tar del Lazio, accogliendo il ricorso del Codacons, ha ripristinato la chiusura dei distributori automatici di sigarette nella fascia oraria compresa tra le 7 del mattino e le 23.
24.02.2005 Turismo, una cabina di regia per il settore Il sottosegretario al Ministero dei Beni culturali, Nicola Bono, ha annunciato che per risolvere i problemi del turismo italiano il Governo ha intenzione di istituire un tavolo
interministeriale aperto alle Regioni.
24.02.2005 Commercio estero: cala il deficit con i paesi extra Ue La bilancia commerciale italiana con i paesi extra Ue ha registrato in gennaio un passivo di 1.959 milioni di euro, contro un deficit di 2.161 milioni registrato nel 2004. Le esportazioni crescono del 19,2%, le importazioni del 11,9%.
28.02.2005 Da Ascom Bologna quattro navette per il centro storico Dal 28 febbraio, grazie all'iniziativa dell'associazione, quattro navette collegano alcuni parcheggi di interscambio con il centro. Preoccupazione per Sirio, il sistema di telecontrollo degli accessi nella Ztl.
28.02.2005 Commercio: nasce Federdistribuzione Si è costituita, sotto la presidenza di Giovanni Cobolli Gigli, la nuova federazione della Distribuzione Moderna che integra le aziende rappresentate da Faid, con le principali organizzazioni della Distribuzione Associata.
28.02.2005 Confcommercio lancia l'allarme: "a Firenze ristoranti in crisi" Il 50% dei ristoranti della provincia è in crisi. A lanciare l’allarme il presidente Biagiotti e il vicepresidente Cursano: "molti operatori sono costretti a rivolgersi ai consorzi Fidi e solo nel 2004 le domande sono cresciute del 300%".
25.02.2005 Furti, Ascom Alessandria: "più controllo del territorio" L'associazione ha chiesto un incontro urgente con il prefetto, Vincenzo Pellegrini, per analizzare la situazione e definire alcune soluzioni di intervento. "Siamo consapevoli dello sforzo delle forze dell’ordine, ma non sempre è sufficiente".
25.02.2005 Fiaa: Cozzolino presidente nazionale Vincenzo Cozzolino, vicepresidente dell’Ascom di Napoli, è stato eletto presidente nazionale della Fiaa, la Federazione italiana autorimesse e autoriparatori aderente a Confcommercio.
28.feb.2005 A febbraio inflazione all'1,9 per cento Secondo le stime preliminari dell’Istat, l'indice dei prezzi al consumo a febbraio è rimasto fermo, ma su base mensile i prezzi sono cresciuti dello 0,3%. In forte crescita i servizi bancari (+8,3%) rispetto al 2004.
25.feb.2005 Il petrolio torna a correre verso quota 52 Dopo la diffusione dei dati americani sulle scorte settimanali di combustibili, il greggio ha superato giovedì il muro dei 52 dollari. Al termine delle contrattazioni a New York è tornato a quota 51,50.
25.feb.2005 Billè: "Ora è veramente troppo, i prezzi non li facciamo noi" Dalle pagine del "Tempo", il presidente di Confcommercio sottolinea che "la caccia agli untori non conosce soste". "Un errore non lasciare lira ed euro in parallelo per più di un anno". "La verità è che sui bilanci delle aziende gravano costi del 60%".
24.feb.2005 COMPETITIVITA': IL GOVERNO SCOPRE LE CARTE A Palazzo Chigi (ore 19.30) il premier Berlusconi presenta alle parti sociali il "Piano azione per lo sviluppo". I principali capitoli del provvedimento sono la riforma degli incentivi alle imprese e quella degli ammortizzatori sociali.
24.feb.2005 Il petrolio corre verso "quota 52" In attesa del dato sulle scorte settimanali statunitensi, le quotazioni sul mercato americano hanno toccato i 51,75 dollari al barile che rappresenta il livello più alto dal primo novembre scorso, per poi assestarsi attorno ai 51,55 dollari.
23.feb.2005 Vendite al dettaglio, anche a fine anno l'emorragia continua A dicembre l'Istat segnala un calo dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2003 (-0,8% i non alimentari e +0,1% gli alimentari). Rispetto a novembre 2004, le vendite sono rimaste invariate (fermi gli alimentari, -0,1% per i non alimentari).
23.feb.2005 Billè: "subito i tagli alle tasse" In un'intervista al Sole 24 Ore, il presidente di Confcommercio evidenzia che la riduzione fiscale attuata dal Governo può aver contribuito a invertire la tendenza dell'indicatore della fiducia dei consumatori.
22.feb.2005 A febbraio torna a crescere la fiducia dei consumatori Secondo le rilevazioni dell’Isae, l’indice destagionalizzato, che era stabile a gennaio, è salito a febbraio a 104,4 da 103,3 del mese precedente, il valore più elevato dallo scorso ottobre.
22.feb.2005 BILLE': "ECONOMIA INTOSSICATA. GIU' IRAP E COSTO DEL LAVORO" In un'intervista al Quotidiano nazionale, il presidente di Confcommercio sottolinea la necessità di "una concertazione tra le isituzioni e le parti sociali per elaborare un vero progetto di sviluppo". "Serve una strategia contro la malaburocrazia".
21.feb.2005 Sprint finale per la stagione dei saldi Agli sgoccioli, in molte Regioni, i saldi autunno-inverno iniziati il 2 gennaio scorso. Il primo bilancio è a "macchia di leopardo", ma quasi ovunque si registra un febbraio deludente e la percezione del proseguimento della crisi dei consumi.
21.feb.2005 L'INFLAZIONE CALA ALL'1,9 PER CENTO L'Istituto di statistica conferma la stima preliminare: a gennaio l'inflazione è scesa all'1,9% rispetto al 2% del dicembre 2004. Su base mensile i prezzi sono rimasti invariati.
21.feb.2005 BILLÈ: "ULTIMO AVVISO PER IL GOVERNO" In un'intervista a "la Repubblica", il presidente di Confcommercio spiega che per tornare alla competitività è necessaria una "cura in tre punti": abbassare il costo del lavoro, incidere sull’Irap e approvare subito il ddl risparmio.
15.feb.2005 Cala il Pil nel quarto trimestre 2004 Secondo la stima preliminare dell’Istat, nel 2004 la crescita del prodotto interno lordo si è attestata a +1,1% rispetto al 2003, ma nell’ultimo trimestre dell’anno si è registrata una contrazione dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti.
15.feb.2005 Tasse e competitività, il Governo rilancia la sfida Per il premier Berlusconi, "i tagli fiscali alle imprese rappresentano la priorità contro il declino". Prevista una riduzione della pressione fiscale di di 12 miliardi. Tra due settimane pronto il documento sulla competitività.
11.feb.2005 Competitività: rush finale per la "bozza" Siniscalco La prossima dovrebbe essere la settimana giusta. Una quota sostanziale a favore della ricerca, in arrivo un piano per la logistica ed agevolazioni per l'innovazione. Il ministro: "è un lavoro collegiale. Ci stiamo lavorando, lo stiamo affinando".
10.feb.2005 La Bce rivede al ribasso le stime della crescita Nel 2005 il Pil della zona euro salirà dell'1,8%: le previsioni contenute nell’ultimo Bollettino Bce sono state infatti riviste al ribasso di 0,2 punti percentuali rispetto alla precedente indagine. Nel 2006 crescita del 2,1%.
09.feb.2005 Turismo: al via oggi la Bit 2005 La Fiera di Milano ospita fino al 15 febbraio la venticinquesima edizione della Borsa internazionale del turismo. Quest'anno ci saranno oltre 5000 espositori, di cui il 68% dall’Italia e il 32% dall’estero, in rappresentanza di 120 nazioni.
09.feb.2005 Le Pmi rispondono alla "sfida" dei mercati Secondo l’edizione 2004 del Rapporto Pmi, curato da Unioncamere e dall’istituto di ricerca Tagliacarne, le piccole e medie imprese hanno reagito positivamente alla difficile congiuntura economica 2000-2004 mentre quelle piccole sono in difficoltà.
08.feb.2005 Turismo: parte il tavolo Governo-Regioni In vista del provvedimento sulla competitività incontro a Palazzo Chigi, alla presenza anche dell'Enit e delle associazioni. Proposte e iniziative per il rilancio del settore usciranno dalle riunioni di un tavolo tecnico.
07.feb.2005 Racket: in Sicilia diminuiscono le denunce Secondo i dati Istat presentati da Confcommercio Sicilia, nel 2004 le denunce per estorsione sono calate del 6,77% rispetto al 2003, nel resto del Paese sono cresciute del 5,84%. I magistrati antimafia: "gran parte dei commercianti paga il pizzo".
07.feb.2005 A Verona "Vetrine in love" per San Valentino Commercianti ed esercenti del Centro storico saranno chiamati, dall’11 al 14 febbraio, ad allestire a tema i loro spazi espositivi per enfatizzare il ruolo di città dell’amore attribuito al capoluogo scaligero sin dai tempi di Shakespeare.
04.feb.2005 A gennaio l'inflazione tira il freno Secondo la stima preliminare dell’Istat, a gennaio l'indice dei prezzi al consumo è sceso all’ 1,9%, dal 2% di dicembre. Su base mensile i prezzi sono rimasti invariati. Calano le spese sanitarie e i trasporti. Aumenta il capitolo casa.
04.feb.2005 Vendite al dettaglio avanti adagio in tutta Europa A dicembre si è registrato un aumento annuo dello 0,5% nella zona euro e dell’1,8% nell’insieme della Ue. Su base mensile, l’incremento è stato dello 0,2% nella zona euro e dell’1,8% nella Ue a 25.
03.feb.2005 Fumo: a gennaio vendite in calo dell’11 per cento Nel mese scorso le vendite in quantità sono passate da 7 milioni 680mila chilogrammi del 2004 a 6 milioni 800mila. Il dato è stato reso noto dalla Fit, che smentisce così quanto divulgato dalla "pochissimo rappresentativa" Assotabaccai.
03.feb.2005 Canoni demaniali: tra pochi giorni soluzione definitiva In un incontro con i vertici del Sib il nuovo direttore generale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha confermato che il Governo si appresta a risolvere definitivamente la questione applicando criteri di calcolo sostenibili per le imprese.
03.feb.2005 Competitività: il "piano europeo" di Siniscalco La bozza in 10 punti del decreto è vincolata all'Agenda di Lisbona e al Patto di Stabilità. Maroni: "Ci saranno gli ammortizzatori sociali". Marzano rilancia l'ipotesi della rottamazione di auto ed elettrodomestici. Alemanno: "Servono più risorse".
02.feb.2005 Al via i decreti sui flussi dei lavoratori extracomunitari A partire da domani i datori di lavoro interessati potranno inoltrare le relative domande esclusivamente presso gli uffici postali. Le domande devono essere indirizzate alla Direzione provinciale del Lavoro competente per territorio.