29.lug.2005 C'è l'accordo per la musica nei negozi Federazione Moda Italia e Società Consortile Fonografici hanno raggiunto l'intesa sull’equo compenso da pagare secondo quanto previsto dalle norme sul diritto d’autore. Borghi: "aderendo all’accordo vengono sanate le precedenti omissioni di versamento".
27.lug.2005 Lavoro, da Confcommercio Emilia-Romagna ok alla nuova legge Per il direttore, Andrea Babbi, la nuova legge regionale sul lavoro è "un risultato importante che garantisce chiarezza per le nostre imprese e nuove opportunità per i privati".
27.lug.2005 Spiagge: "nessun divieto, semplici suggerimenti" "Non abbiamo imposto divieti a nessuno". Parole di Riccardo Borgo, presidente del S.I.B. intervenuto in merito all’articolo apparso sul tabloid tedesco Bild titolato: "Gli italiani ci rovinano le vacanze".
26.lug.2005 Gli architetti romani entrano in Confcommercio La 'Associazione Architetti Professionisti' è divenuta parte della famiglia di Confcommercio Roma. Pambianchi: "ingresso importante che ci consentirà di proporci anche presso la pubblica amministrazione come i tutori del decoro e della qualità urbana".
26.lug.2005 Abusivismo: Confcommercio Pesaro dal prefetto Il prefetto di Pesaro, Luigi Riccio, ha ricevuto il direttore della Confcommercio provinciale, Amerigo Varotti, per esaminare la situazione dell’abusivismo commerciale.
26.lug.2005 Olimpiadi, Ascom Torino promette il suo sostegno Incontro tra il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e i vertici dell’Ascom su sviluppo e trasformazione della città. Si è discusso soprattutto di viabilità, Olimpiadi e riutilizzo delle aree dismesse.
25.lug.2005 Sono sempre meno gli italiani che vanno a cena fuori Un'indagine della Fipe presso i propri associati svela che nei primi quattro mesi del 2005 il fatturato è risultato negativo per il 75% del campione. Sommariva: "segnale della crisi e dei probabili cambiamenti degli stili di vita dei consumatori".
22.lug.2005 Terziario, a Belluno firmato il contratto integrativo provinciale Il 19 luglio, presso la sede dell’Associazione del Commercio Turismo e Servizi di Belluno, è stato sottoscritto il contratto integrativo provinciale di lavoro del terziario che ha valore dal primo agosto 2005 al 31 ottobre 2007.
21.lug.2005 Criminalità: Confcommercio Veneto chiede certezza della pena Dopo il tragico epilogo della rapina ad Abano Terme che è costato la vita al gioielliere Gianfranco Piras, il presidente Massimo Albonetti invoca un rafforzamento dell’organico delle Forze dell’Ordine e il potenziamento degli strumenti di difesa passivi.
21.lug.2005 Ricariche telefoniche: tabaccai contro Wind La Fit ha dichiarato lo stato d’agitazione nei confronti dell'operatore telefonico a seguito della decisione di Wind di contrarre i già bassi margini commerciali spettanti ai punti vendita finali sulle carte "ricarica".
21.lug.2005 Al bar in bicchiere sia l’acqua minerale che di rubinetto La Fipe precisa nuovamente che "in bar e ristoranti si possono servire in bicchiere tanto l’acqua minerale quanto quella di rubinetto che quella trattata". Ogni altra interpretazione è "pretestuosa ed interessata".
21.lug.2005 Aeranti-Corallo: "ok Calabrò su duopolio Rai - Mediaset" "Valutiamo positivamente la relazione del presidente Calabrò. In particolare ha rilevato che in tale settore perdura una situazione di forte concentrazione in capo a Rai e Mediaset". E’ il commento di Marco Rossignoli, coordinatore di Aeranti-Corallo.
21.lug.2005 Unione Milano: Sangalli rieletto presidente Carlo Sangalli è stato rieletto presidente dell’Unione Regionale Lombarda Commercio, Turismo e Servizi dagli oltre cinquanta delegati del Consiglio generale in rappresentanza delle 11 associazioni delle province lombarde per 250.000 imprese associate.
21.lug.2005 Canoni demaniali: aumenti prorogati al 30 ottobre Soddisfatto il presidente del Sib Riccardo Borgo: "la nuova proroga approvata dal Senato di fatto rende inapplicabile quanto decretato dalle legge Finanziaria 2004".
20.lug.2005 Sicurezza: incontro tra Forze dell’ordine e Ascom Napoli Videosorveglianza, rafforzamento dei controlli agli imbarchi del porto e un progetto per l’illuminazione di alcune strade cittadine più esposte a scippi e rapine nelle ore notturne i temi dibattuti.
20.lug.2005 Antiracket: presentata la locandina di Confcommercio Palermo Il presidente Helg: "la locandina testimonierà il rispetto di quegli impegni presi dal presidente Billè col ministro degli Interni Pisanu. Non chiediamo atti di eroismo, solo l’affermazione del diritto ad una normalità che ci è dovuta".
20.lug.2005 Fipe: "sull'acqua minerale finalmente fatta chiarezza" Il direttore generale Edi Sommariva, saluta positivamente la direttiva emanata dal ministro delle Attività Produttive, Claudio Scajola, sulla monodose di acqua minerale. "Era ora che si sgombrasse il campo dagli equivoci".
18.lug.2005 Auto: prosegue l’ascesa del diesel Nei primi sei mesi del 2005, secondo un'analisi elaborata dall'Unrae, è proseguita la crescita delle immatricolazioni di vetture diesel, arrivate al 59,06% rispetto al 56,42 del primo semestre dello scorso anno.
18.lug.2005 In crescita il mercato della distribuzione automatica Confida, Associazione Italiana della Distribuzione Automatica, ha dato i "numeri" del settore della distribuzione automatica. Un mercato con un fatturato di 1.500 milioni di euro e 780.000 punti vendita in tutta Italia.
18.lug.2005 Centri storici: Ascoli punta sui C.I.V. Confcommercio Ascoli Piceno ha presentato il progetto, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio, dei Centri Integrati di Via. Il 52,78% delle imprese associate ha già dichiarato il proprio interesse.
18.lug.2005 Sib: troppi gli incidenti sulle spiagge Il presidente del Sindacato Italiano Balneari, Riccardo Borgo, denuncia che dal 1969 al 1998 ci sono stati quasi 23.000 annegamenti davanti ai litorali italiani. La soluzione? "Non lasciare un solo metro quadrato della fascia costiera senza sorveglianza".
18.lug.2005 A Messina ottimi risultati per Ascom Finance Ad appena due anni dall’inizio della piena operatività, la società di garanzia collettiva fidi promossa da Confcommercio Messina ha erogato 35 milioni di euro di finanziamenti ed è giunta a quota 1.359 imprese associate.
15.lug.2005 Fiavet: Cassarà vice presidente dell’EBNT Giuseppe Cassarà, vice presidente nazionale della Fiavet, è il nuovo vice presidente dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo. Lo ha eletto a Roma l’Assemblea Ordinaria in sostituzione di Pierangelo Raineri della Fisiscat Cisl.
15.lug.2005 Pianeta-farmaco, serve un patto per la crescita Dalla prima Assemblea pubblica dell’Associazione Distributori Farmaceutici emerge un invito alla massima collaborazione per una crescita sia a livello di ricerca industriale che di consolidamento delle attività commerciali e di servizio.
15.lug.2005 Ascom Fidi Emilia Romagna, nuovi prodotti per le Pmi Il bilancio 2004 si è chiuso con risultati positivi. Creati nuovi "pacchetti" per diverse categorie come stabilimenti balneari, alberghi, agenzie immobiliari e botteghe storiche, con tassi di interesse che si aggirano intorno al 3%.
15.lug.2005 Missione in Cina per Federcalzature Nella prima settimana di luglio una delegazione guidata dal presidente Donda ha partecipato alla fiera "Shoe China" a Pechino. In agenda anche un incontro con il vice ministro del Commercio, Fu Ziying.
14.lug.2005 Nuovi ingressi in Confimmobiliare Il Consiglio Direttivo ha ratificato l'ingresso di Società dell’Acqua Pia Antica Marcia S.p.A., Ipi S.p.A. (Gruppo Coppola), Società Acus di Michele e Pietro Gianni, Caesar Real Estate, Immobilier Pastor ed Engeco-Enterprise Générale de Construction.
14.lug.2005 Confcommercio Sicilia ribadisce il no al doppio prezzo A pochi giorni della discussione del ddl che introduce il doppio prezzo in euro e in lire sui prodotti venduti in Sicilia, la Confcommercio regionale ha ribadito il proprio no e denunciato l’incostituzionalità del provvedimento.
14.lug.2005 Confcommercio Puglia: "legge 488 ormai inadeguata" Per il presidente Emanuele Papalia, "i fatti dimostrano i limiti di una legge incapace di colmare i vuoti del ritardato sviluppo della Regione. Ancora una volta le graduatorie evidenziano come la logica persistente sia quella del premio ai più forti".
13.lug.2005 Fedagromercati: "da noi massima trasparenza dei prezzi" In una nota l'associazione aderente a Confcommercio sottolinea che "sui mercati all’ingrosso di ortofrutta c’è sempre massima trasparenza sui prezzi". Quotazioni disponibili presto anche su Televideo.
13.lug.2005 Proprietà intellettuale, ok al dispositivo europeo Altagamma accoglie con particolare soddisfazione la proposta di un dispositivo penale europeo in materia di reati contro la proprietà intellettuale, adottato dalla Commissione europea.
12.lug.2005 Apprendistato: accordo tra Regione Umbria e parti sociali L’intesa consentirà di gestire la fase transitoria in attesa della nuova normativa regionale che è in corso di predisposizione tecnica da parte della Direzione regionale attività produttive.
12.lug.2005 Ascom Bergamo contro il commercio abusivo L'associazione ha aderito alla campagna di informazione promossa dal Comune. Malvestiti: "ci sembra intelligente agire sulla prevenzione e sul coinvolgimento diretto della popolazione".
12.lug.2005 A La Spezia siglato il "Patto per il lavoro" Comune, Provincia, Regione e numerose organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e degli imprenditori (tra cui Confcommercio) hanno sottoscritto il 'Patto per la qualità e lo sviluppo del lavoro'.
11.lug.2005 In Sicilia aumentano le esportazioni grazie al petrolio Uno studio realizzato dal Centro studi Iscot di Confcommercio Sicilia evidenzia che l'Isola importa più del doppio di quanto esporta e non riesce ancora ad essere uno snodo per le merci del Mediterraneo.
11.lug.2005 Saldi: a Torino torna "Pronto Ascom" Per il quinto anno consecutivo torna il servizio che aiuterà i torinesi a trovare i negozi aperti nel mese di agosto. Il servizio telefonico sarà attivo dal lunedì al venerdì. Il portale si trova invece all’indirizzo www.open.to.it.
11.lug.2005 Ztl: Confcommercio Verona ricorre al Consiglio di Stato Dopo il rifiuto del Tar a concedere la sospensiva, il presidente Morando ha annunciato che l’associazione ricorrerà al Consiglio di Stato contro il provvedimento che istituisce la Zona a traffico limitato nel Centro storico.
08.lug.2005 Fipe: "salvato il bicchiere d'acqua" Il bicchiere d’acqua non scompare da bar e ristoranti, così come si potranno utilizzare bottiglie sopra il mezzo litro per servire l’acqua. Una nota del ministero delle Attività produttive ha corretto l’interpretazione errata del precedente documento.
08.lug.2005 Fida e Fenacom: Morganti confermato presidente Lanfranco Morganti, imprenditore di Cesena, è stato riconfermato, per il prossimo quadriennio alla presidenza della Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari e di 50 & Più Fenacom. La riconferma è avvenuta nel corso delle rispettive assemblee elettive.
07.lug.2005 Confcommercio Imperia lancia "Riviera Shopping" Grazie ad una fidelity card, si punta ad unire i negozi tradizionali creando un "circuito" che consenta di aumentare la clientela e trasformando tanti piccoli negozi della provincia in un unico e grande "centro commerciale".
06.lug.2005 Dalla Fiavet le "regole d'oro" per i turisti Anche quest'anno la Federazione degli Agenti di Viaggio, distribuisce un opuscolo per prevenire le controversie sull'acquisto di un prodotto turistico. I pieghevoli sono a disposizione nelle Agenzie di viaggio o nelle sedi della Federconsumatori.
06.lug.2005 Fedarlinea sullo sciopero del personale Tirrenia L'associazione precisa che "lo sciopero del personale navigante della Tirrenia, proclamato da una organizzazione sindacale autonoma nei giorni 9 e 10 luglio, è stato dichiarato illegittimo e comunque non inciderà sui collegamenti marittimi".
05.lug.2005 Confcommercio Ascoli, un’associazione di qualità Il Centro di assistenza tecnica ha ottenuto tramite la BVQI il riconoscimento della certificazione di qualità ISO 9001:2000 per i propri servizi di formazione, contabili, fiscali e paghe.
05.lug.2005 Confcommercio Piemonte incontra il presidente Bresso Al centro del colloquio tutela e riequilibrio del sistema distributivo, promozione dei distretti del terziario, innovazione tecnologica ed organizzativa delle piccole e medie imprese e confidi.
05.lug.2005 L'Ascom Arezzo "compie" sessant'anni Giovedì prossimo l'associazione dei commercianti festeggia sessanta anni di storia. Confermata la presenza del presidente di Confcommercio Sergio Billè e dell’assessore regionale al commercio Anna Rita Bramerini.
04.lug.2005 In Friuli intesa Confcommercio-Confartigianato Le due organizzazioni hanno firmato a Udine un protocollo d’intesa "per creare sinergie e risultare più incisivi nell’interlocuzione istituzionale". Primo obiettivo la modifica della legge regionale sull'innovazione.
01.lug.2005 Auto: "boom" del mercato a giugno Dopo i primi cinque mesi del 2005 chiusi in calo il mese scorso le immatricolazioni di auto nuove hanno segnato un balzo pari al 17,98#37 rispetto allo stesso periodo del 2004, per un totale di 233.901 unità.
01.lug.2005 Sib: "continua il valzer sui canoni demaniali" Il presidente Borgo sottolinea: "siamo pronti a scendere in piazza per difendere la categoria". "Vogliamo e pretendiamo una soluzione equa circa l’aumento dei canoni demaniali marittimi".
30.giu.2005 Benzina: impianti di nuovo chiusi sulla A3 Dalle 6 del 12 luglio alla stessa ora del 14 i gestori aderenti ad Aisa-Confesercenti, Fegica-Cisl e Anisa-Confcommercio sospenderanno nuovamente l'attività sulla Salerno-Reggio Calabria. Indice puntato sull'inerzia di Anas e Governo.