02.08.2006 FAMIGLIE ITALIANE, CONSUMI AL RALLENTATORE Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e il direttore generale del Censis, Giuseppe Roma, hanno presentato l’Outlook Censis-Confcommercio, un osservatorio permanente sui consumi per monitorare come spendono le famiglie italiane.
31.08.2006 Retribuzioni in crescita Secondo l'Istat a luglio l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie è cresciuto del 3% rispetto al 2005 e dello 0,5% rispetto a giugno 2006. Nel periodo gennaio-luglio 2006 l’aumento è stato del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2005.
30.08.2006 "Racket da combattere senza esitazioni" Luca Squeri, presidente della Commissione Politiche per la Sicurezza di Confcommercio, sootolinea la necessità di "realizzare iniziative in stretta sinergia fra le diverse realtà coinvolte: imprenditori, associazioni, istituzioni, forze dell’ordine".
29.08.2006 In calo l'inflazione nei Paesi Ocse A luglio l’inflazione nei Paesi Ocse rallenta al 3,1% rispetto al 3,2% di giugno. Su base mensile i prezzi registrano una crescita dello 0,1%. I prezzi al consumo per l'energia aumentano del 14,3% su base annua contro il +16,1% di giugno.
29.08.2006 Fiducia consumatori: ad agosto finisce l'effetto mondiali Secondo l’Isae, la fiducia dei consumatori italiani diminuisce ad agosto ma resta forte, con un maggior ottimismo nel Mezzogiorno che bilancia il calo nel Centro-Nord.
23.08.2006 Sette milioni di euro per "internazionalizzare" le Pmi Lo stanziamento è del Ministero del Commercio Internazionale per progetti di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Le domande e gli studi di fattibilità dei progetti dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2006.
29.08.2006 Criminalità: nuovo appello di Confcommercio Vicenza I recenti episodi di criminalità che hanno colpito le attività del commercio e della somministrazione a Montegalda, Camisano Vicentino e nei comuni limitrofi, riportano sotto i riflettori il problema della sicurezza dei cittadini.
25.08.2006 Agosto disastroso per il turismo balneare A causa del maltempo presenze e consumi diminuiti dal 10 al 40% sulle spiagge, con punte del 60/70% in Liguria, Calabria e Toscana. Borgo (Sib): "dopo due stagioni negative anche il 2006 rischia di essere archiviato con lo stesso risultato".
24.08.2006 In Alto Adige "picchio verde" cercasi Fino al 12 settembre le imprese alimentari e di generi misti possono candidarsi per l'assegnazione del marchio ecologico che l’Unione commercio turismo servizi assegna già da otto anni.
24.08.2006 La Fiavet boccia turistiprotagonisti.it Per la Federazione degli agenti di viaggio il sito promosso dal vicepremier Rutelli è "un’iniziativa comunicativa di dubbio effetto" oltre che "una scelta sbagliata. Per rilanciare il turismo bisogna ascoltare le imprese, non soltanto i viaggiatori".
10.08.2006 Ferragosto a Belluno, una guida per chi è in città La Consulta Ascom, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha predisposto un elenco di circa 50 esercizi associati che hanno comunicato il proprio programma di apertura per domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 agosto.
04.set.2006 SANGALLI: "NO A NUOVE TASSE. E MANTENGANO GLI IMPEGNI SULLA SPESA" In un'intervista al Corriere della Sera, il presidente di Confcommercio sostiene che "visto il positivo andamento delle entrate sarebbe logico non pigiare il pedale fiscale e mantenere un impegno rigoroso alla riduzione della spesa pubblica".
01.set.2006 Ancora in calo il mercato dell'auto Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti dopo il -12,56% segnato a giugno ed il -11,53% di luglio, anche ad agosto le immatricolazioni di vetture nuove hanno subito un calo del 2,26%.
31.ago.2006 Federmoda: "dai saldi un bilancio positivo" "Contrariamente a quanto normalmente avvenuto nelle passate stagioni – ha affermato il presidente dell’organizzazione, Renato Borghi - il calo nel ritmo dei saldi dopo le prime due settimane di vendite, quest’anno non si è verificato".
31.ago.2006 PREZZI ALLA PRODUZIONE IN CRESCITA Secondo l’Istat, i prezzi sono cresciuti a luglio del 6,9% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e dello 0,9% rispetto a giugno 2005. La variazione annua è la più alta dal giugno del 2000.
30.ago.2006 L'INFLAZIONE RESTA AL PALO Secondo i dati preliminari Istat, l'indice dei prezzi al consumo si attesta al 2,2% su base annua, mentre il dato mensile registra una crescita dello 0,2%.
30.ago.2006 VENDITE AL DETTAGLIO: A GIUGNO +1,3 PER CENTO Secondo i dati Istat le vendite sono cresciute dello 0,1% rispetto a maggio 2006. L’incremento annuo è la sintesi dei risultati positivi che hanno riguardato sia le vendite dei prodotti alimentari (+2%%) sia quelle dei non alimentari (+0,8%).
29.ago.2006 SANGALLI: "GLI EVASORI NON SI STANANO CON LA CULTURA DEL SOSPETTO" Intervista del presidente di Confcommercio a L'Arena di Verona. "In Italia il sommerso vale 200 miliardi di euro e riguarda tutti i settori dell'economia". "La revisione degli studi di settore sfonda una porta aperta".
25.ago.2006 SANGALLI: "IL SOMMERSO NON RIGUARDA SOLO I COMMERCIANTI" In un'intervista al Gazzettino, il presidente di Confcommercio sostiene che "il nero riguarda tutti, ogni realtà dell'economia e della società italiana". Studi di settore: "nessun impatto particolare sul lavoro autonomo".
24.ago.2006 SANGALLI: "IL FISCO METTA L'ELUSIONE NEL MIRINO" In un'intervista al Quotidiano Nazionale, il presidente di Confcommercio invita a guardare anche al "rosso con cui si chiudono i bilanci di tante, troppe società di capitale". Pacchetto Visco: "non si sente l'esigenza di moltiplicare gli adempimenti".
22.ago.2006 Benzinai: sospeso lo sciopero di due giorni sull'Autobrennero Niente serrata dei benzinai il 30 e 31 agosto dopo l’incontro fra il consigliere per l'energia del ministro Bersani, Umberto Carpi, e i rappresentanti dell’A22, dell’Unione Petrolifera, dell’Anas, dell’Aiscat e i sindacati dei gestori.
22.ago.2006 Studi di settore: a settembre convocate le categorie Lo ha annunciato il sottosegretario all’Economia Mario Lettieri: "il Governo non è mosso da alcun intento punitivo o vessatorio, ma di verifica puntuale per una opportuna correzione e adeguamento degli studi di settore".
22.ago.2006 Terzo trimestre "nero" per la fiducia dell'economia mondiale Secondo l’Ifo, il clima di fiducia dell’economia mondiale nel terzo trimestre dell’anno è sceso a 105,6 punti dai 111 punti del secondo trimestre. Il calo è dovuto alle aspettative meno ottimistiche per i sei prossimi mesi, che passano da 108,8 a 96,5.
21.ago.2006 Sangalli: inutile prendersela con i commercianti Intervistato dalla Stampa il Presidente di Confcommercio parla di evasione fiscale e sottolinea come essa non riguardi soltanto i commercianti. E chi afferma che "un autonomo è un evasore potenziale" commette un'ingiustizia.
11.ago.2006 L’AZIENDA ITALIA CRESCE PIU’ DEL PREVISTO Nel secondo trimestre il Pil è cresciuto dello 0,5% rispetto al primo, quando l'aumento era stato dello 0,7%. La crescita tendenziale risulta pari all’1,5%. Rivisto al rialzo il dato congiunturale dei primi tre mesi: +0,7%.
11.ago.2006 A FERRAGOSTO SPESA NO PROBLEM Secondo la consueta analisi di Confcommercio, resteranno aperti tutti i supermercati e gli ipermercati, il 75% degli alimentari, l’80% delle panetterie ed oltre il 50% delle macellerie. Nessun problema anche per il pieno di benzina.
10.ago.2006 SANGALLI: "LA NOSTRA FORZA E' NELLA FLESSIBILITA'" In un'intervista a "La Padania", il presidente di Confcommercio chiede politiche per favorire la crscita, una rigorosa difesa dell'identità e sostegno all'innovazione. "Costuire un sistema-Paese fiscalmente più competitivo".
08.ago.2006 Caro petrolio, effetti pesanti su imprese e famiglie Un’analisi del Centro Studi Confcommercio evidenzia come nel 2005-2006 si avrà una crescita cumulata del prezzo del greggio del 152% rispetto alla media dei primi anni Duemila. Italia al primo posto in Europa per il prezzo del gasolio da riscaldamento.
08.ago.2006 Segni di risveglio per la produzione industriale A giugno l’indice ha registrato un aumento del 3,7% rispetto al corrispondente mese del 2005. Nel confronto tra il semestre gennaio-giugno 2006 ed il corrispondente periodo del 2005, l’indice ha presentato un aumento del 2,1%.
07.ago.2006 Fisco: "volano" le entrate tributarie Tra gennaio e giugno l’erario ha incassato 19,6 miliardi di euro in più rispetto ai primi sei mesi del 2005, pari ad un incremento del 12,3%. Il gettito sale così a quota 179.111 milioni di euro.
03.ago.2006 SANGALLI: "PIU' MERCATO MENO DECRETI" Il presidente di Confcommercio in un'intervista all'Avvenire sottolinea la necessità di di aumentare la concorrenza per rilanciare i consumi. "Vorrei dare un consiglio a Prodi: meno leggi a colpi di fiducia e maggiore dialogo con le categorie".
01.ago.2006 A luglio cala ancora il mercato dell'auto Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti, dopo il -12,56% segnato a giugno, anche il mese scorso le immatricolazioni di vetture nuove hanno subito, rispetto al 2005, una flessione dell’11,53%.