27.02.2006 LA FIVA CHIEDE ASCOLTO ALLA POLITICA La Fiva Confcommercio ha aperto la sua campagna di confronto con gli schieramenti politici, presentando il Libro Bianco sul commercio ambulante e sulle aree pubbliche.
28.02.2006 Fiducia in altalena per commercio e servizi Secondo l’Isae, a gennaio torna a salire il clima di fiducia delle imprese del commercio al dettaglio. Cala invece a febbraio la fiducia nei servizi di mercato ma migliora su base annua.
27.02.2006 Nel 2005 occupazione in calo nelle grandi imprese La variazione media dell’occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2004, ha segnato un calo dello 0,3% al lordo della c.i.g. e dello 0,4% al netto della c.i.g. A dicembre, l’indice generale dell’occupazione ha registrato un calo dello 0,1%.
24.02.2006 Aviaria, per gli avicoltori altri 100 milioni Grazie ad un accordo tra Governo, Conferenza Stato-Regioni, associazioni datoriali e sindacato, gli avicoltori avranno uno stanziamento extra nel 2006. Il ministro Maroni: "se non bastano, rifinanzieremo".
23.02.2006 Confturismo: "cambiamenti per la nuova Enit" Dopo l'ok al regolamento della nuova Agenzia, Confturismo, Assoturismo e Federturismo invocano una "azione di reale ed effettivo rinnovamento, presupposto indispensabile per ridare slancio all’economia turistica".
23.02.2006 Benzinai: stop alla serrata sulla Salerno-Reggio Calabria Gli impianti aderenti ad Anisa-Confcommercio hanno riaperto con più di 24 ore di anticipo rispetto a quanto fissato nell’ambito della serrata indetta contro la politica dell'Anas. Il Governo convoca un "tavolo" per il primo marzo.
27.02.2006 Tutti in carrozza contro i blocchi del traffico Giovedì 2 marzo Ascom Mestre, Ascom Marghera e Confcommercio Unione Provinciale di Venezia attueranno una singolare iniziativa per le vie di Mestre per protestare contro le misure adottate dal Comune di Venezia per contrastare l’inquinamento atmosferico.
27.02.2006 Fiavet, prime decisioni del nuovo vertice Con l’insediamento e la prima riunione della Giunta Nazionale, i nuovi vertici della Fiavet sono pienamente operativi. Tra le prime deliberazionila creazione del "Marchio di Qualità Fiavet" e l’istituzione del "Settore Giovani Agenti di Viaggi".
27.02.2006 Adf: rinnovati i vertici I grossisti farmaceutici hanno eletto il nuovo Direttivo che guiderà nel triennio 2006-2009 l’Associazione Distributori Farmaceutici, aderente agli organismi internazionali della categoria GIRP e IFPW. Ornella Barra confermata alla presidenza.
27.02.2006 Casello Roma Est: Confcommercio Abruzzo continua la battaglia Sul problema dei lunghi tempi di accesso alla Capitale una volta usciti dal Casello Autostradale di Roma Est, Confcommercio ha invitato il Ministero dei Trasporti, la Regione Lazio, la Provincia e il Comune ad accelerare i tempi per trovare una soluzione.
24.02.2006 Optometria: prevenzione e protezione per il benessere visivo Si svolgerà a Padova dal primo al 3 aprile, il XXXII Congresso dell’Albo degli Optometristi. Al centro della discussione gli ultimi dati secondo i quali l’88% degli adulti risente dell’uso-abuso del computer.
28.feb.2006 VARATA LA NUOVA "SQUADRA" DI CONFCOMMERCIO Nella prima seduta dopo l’elezione di Carlo Sangalli il Consiglio di Confcommercio ha eletto all’unanimità i vice presidenti e i componenti della Giunta, nominato l’Amministratore e costituito l’Advisory Board. Istituite alcune Commissioni Consiliari.
28.feb.2006 A febbraio inflazione al 2,1 per cento Secondo le stime preliminari dell’Istat, l’inflazione è scesa contro il 2,2% di gennaio. I prezzi, su base mensile, sono aumentati dello 0,2%. I dati definitivi verranno comunicati il 15 marzo.
22.feb.2006 Finanziaria: Italia promossa con riserva La Commissione Ue ha dato un sostanziale via libera alla Finanziaria dell’Italia, sottolineando tuttavia che sul conseguimento degli obiettivi di bilancio del 2006 pesano ancora "incertezze significative".
20.feb.2006 Ocse: rallenta la crescita economica Nel quarto trimestre 2005 il Pil dell'area Ocse è cresciuto dello 0,5%, meno dei tre trimestri precedenti. Nell’Eurozona la crescita è stata dello 0,3% rispetto al +0,6% registrato nel trimestre precedente.
18.feb.2006 Scajola: "fare di più per tornare ai vertici" Secondo il ministro per le Attività Produttive, "il 2005 lo abbiamo concluso con un aumento dell’1%. Vogliamo fare di più e tornare ai vertici mondiali". "Bisogna capire che l’offerta deve tenere in maggiore evidenza qualità e prezzo insieme".
18.feb.2006 "Un programma condiviso per rilanciare il turismo" Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, è intervenuto all’apertura della Bit 2006. "Per rilanciare il turismo italiano bisogna formulare un programma condiviso, con la partecipazione dei protagonisti pubblici e privati del settore".
16.feb.2006 Servizi: via libera alla direttiva Bolkestein La direttiva sulla liberalizzazione dei servizi commerciali nei paesi dell’Ue è stata approvata dal Parlamento europeo. Le leggi che il prestatore dei servizi dovrà rispettare sono quelle del paese dove opera e non dello stato di origine dell’azienda.
15.feb.2006 Come cambiano le abitudini dei "vacanzieri" In occasione della Bit 2006, Confturismo ha presentato il consuntivo per il 2005. Gli italiani vanno più all’estero, ma fanno vacanze più brevi; scendono i fatturati dei ristoranti; tengono i campeggi; boom del turista online; impennata delle crociere.
14.feb.2006 Pil eurozona: quarto trimestre +0,3 per cento Secondo Eurostat, il Pil dell’area euro è in crescita dell’1,3% nel 2005, a fronte del +2,1% del 2004. Per il quarto timestre, il prodotto interno lordo dell’Eurozona mostra un rialzo dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.
13.feb.2006 Bce: "nel 2005 conti pubblici europei meglio del previsto" La Banca Centrale Europea ha sottolineato che "per quanto concerne la politica di bilancio, le informazioni recenti indicano per il 2005 un'evoluzione in certa misura migliore delle attese in diversi paesi e nell'insieme dell'area dell'euro".
10.feb.2006 Tutti i numeri di Confcommercio La Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle PMI è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, associando oltre 800.000 imprese del commercio, del turismo e dei servizi.
10.feb.2006 Sangalli presidente: i commenti Secondo il viceministro alle Attività Produttive Urso, "è l'uomo giusto al posto giusto". Cobolli Gigli: "è ciò che auspicavamo". Bort: "abbiamo privilegiato l'unità". Intesaconsumatori: "Sangalli si batta per liberalizzare i saldi e ridurre i prezzi".
10.feb.2006 Il profilo del presidente Carlo Sangalli Dal 1995 è presidente dell'Unione di Milano. Nel 1996 diventa presidente dell'Unione Regionale. Dal 1997 è vicepresidente Vicario della Confcommercio e diventa presidente della Camera di Commercio di Milano. Dal luglio 2000 è presidente di Unioncamere.
10.feb.2006 "Partecipazione e trasparenza" "In questi cinquant'anni -ha detto il neopresidente di Confcommercio - abbiamo imboccato una strada che aveva due importanti passaggi, quello della partecipazione e della trasparenza". "Su questi riferimenti l’assemblea ha sottolineato il suo impegno".
08.feb.2006 Al via il Fondo Sanitario del Turismo Sono state definite le modalità di iscrizione al FAST, il fondo di assistenza sanitaria per i lavoratori del settore turismo, costituito da Federalberghi, Faita, Fisascat, Filcams e Uiltucs ai sensi del CCNL Turismo.
03.feb.2006 Imprese: firmato il decreto sulla "nuova 488" Il ministro Tremonti ha siglato il decreto interministeriale che attua la riforma degli incentivi alle attività produttive, la "nuova 488". Galati: "tutto è pronto, i primi bandi arriveranno a fine febbraio".
03.feb.2006 A gennaio l'inflazione torna a rialzare la testa Secondo la stima provvisoria dell’Istat, a gennaio il tasso annuo dell’indice dei prezzi al consumo è salito al 2,2% dal 2% di dicembre. I prezzi, su base mensile, sono cresciuti dello 0,2%.