31.lug.2006 L'energia "spinge" i prezzi alla produzione Secondo i dati Istat, i prezzi alla produzione hanno segnato un aumento del 6,2% a giugno rispetto allo stesso mese del 2005 e un +0,3% su maggio 2006. Al netto dell'energia, +0,4% rispetto a maggio, +3,6% annuo.
27.lug.2006 40mila imprese in più tra aprile e giugno Tra l'aprile e il giugno scorsi, secondo le rilevazioni di Unioncamere, il tessuto imprenditoriale italiano è aumentato di 40.761 unità, lo 0,67% in più rispetto alla fine di marzo.
27.lug.2006 Lavoro: crescono le retribuzioni a giugno Secondo l'Istat le retribuzioni contrattuali orarie hanno registrato una variazione di + 0,3% rispetto al mese precedente e con un incremento del 2,9% rispetto a giugno 2005.
26.lug.2006 Dalla Camera semaforo verde al Dpef Quasi 30 milioni di euro il saldo da finanziare per il bilancio dello Stato. Da verificare la legge Dini sulle pensioni e la Bossi-Fini sull'immigrazione.
26.lug.2006 Dpef: via libera dalla Commissione Bilancio del Senato La commissione Bilancio di Palazzo Madama ha dato mandato al relatore, Gianfranco Morgando (Ulivo) di riferire favorevolmente in Aula sul Dpef. L’assemblea ha iniziato ad esaminare il documento di programmazione economico-finanziaria.
25.lug.2006 A Milano "boom" dei centri benessere Secondo un’indagine dell’Unione del Commercio su oltre 50 palestre associate all’Apiis, le palestre e i centri benessere sono aumentati del 90,6% negli ultimi quattro anni. Dal 20 al 23 ottobre in Fiera la prima edizione di "Wellness World Exhibition".
20.lug.2006 Primo passo per il Comitato delle politiche turistiche Il vicepremier con delega al turismo, Francesco Rutelli, ha presieduto la prima runione dell'organismo nato con l’intento di mantenere una fruttuosa collaborazione tra Stato, Regioni e e organizzazioni di categoria.
20.lug.2006 Isae: Pil a +1,5 per cento nel 2006 L’Isae stima per l'anno in corso un aumento del Pil dell’1,5%, a parità di giornate lavorate. Ad un rialzo nel primo trimestre dovrebbe seguire una moderazione nel secondo. Nel 2007 l'aumento si attesterebbe all'1,3%.
20.lug.2006 Cresce la voglia di campeggi e villaggi Secondo un'indagine Faita-Federcamping prenotazioni e presenze registrate in questa prima fase stagionale del turismo open air registrano una buona ripresa (+3%) rispetto allo scorso anno.
19.lug.2006 Nuovo presidente per Federdistribuzione Paolo Barberini è stato eletto presidente dell'associazione che raggruppa la maggioranza delle aziende della distribuzione moderna organizzata. Barberini succede a Giovanni Cobolli Gigli, alla guida di Federdistribuzione dal 2003.
18.lug.2006 Carburanti, torna l’Osservatorio sui prezzi Il ministro dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, annuncia che "presto faremo due chiacchiere con i petrolieri e con i benzinai". "La forbice con i prezzi europei deve restringersi, non aumentare".
17.lug.2006 Eurozona: a giugno inflazione ferma al palo Nel mese scorsol’inflazione nei Paesi dell’area euro si è fermata al 2,5% annuo, lo stesso indice di maggio. Lo ha reso noto Eurostat, che ha così confermato la stima diffusa il 15 giugno scorso.
14.lug.2006 Auto: immatricolazioni in calo in Europa A giugno le immatricolazioni di auto nell’Europa a 15 Paesi sono scese del 4,1% a 1.442.365 unità rispetto a un anno fa, mentre in Italia sono calate del 12,6% a 236.486 unità.
11.lug.2006 Antitrust, multa al Cogeban per il Pagobancomat Il consorzio che gestisce i pagamenti bancomat è stato sanzionato per un'intesa restrittiva della concorrenza, volta ad escludere il sistema di acquiring multibanca dal circuito Pagobancomat.
11.lug.2006 Marchiori presidente di Confcommercio International Alberto Marchiori, presidente di Confcommercio Friuli Venezia Giulia, è il nuovo presidente di Confcommercio International, la rappresentanza istituzionale della Confederazione in Europa. Il suo mandato durerà fino al luglio 2009.
11.lug.2006 Novanta milioni di euro per l'Italia "mondiale" Secondo una stima dell’Unione del Commercio di Milano, sono 90 i milioni di euro spesi in Italia per la nostra nazionale di calcio in trombette, bandiere tricolori, trucchi, parrucche e cappellini, ma anche per pizze ed happy hour nei locali.
11.lug.2006 Nel 2006 99mila nuovi posti di lavoro Lo studio Excelsior realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro prevede un aumento dell'offerta pari allo 0,9%, soprattutto al Sud. I contratti a tempo determinato guadagnano terreno su quelli a tempo indeterminato.
10.lug.2006 Fisco: a maggio entrate a +16,3 per cento Le entrate tributarie dello Stato sono state superiori per 4.190 milioni a quelle del maggio 2005. Nel periodo gennaio-maggio sono state accertate entrate per 133.004 milioni (+10.679 milioni, pari a +8,7%).
07.lug.2006 Energia: si rischiano nuovi aumenti di tariffe Dalla relazione annuale dell'Authority emerge che l’Italia soffre di eccessiva dipendenza dal petrolio e di scarsa concorrenza sul mercato interno. L'aumento delle tariffe si scarica soprattutto sulle imprese.
06.lug.2006 Autotrasporto: oggi le associazioni da Bianchi Il ministro dei Trasporti ha convocato le Associazioni dell’autotrasporto per lunedì 10 luglio alle ore 15. Il Cuna: "valuteremo con le altre organizzazioni possibili iniziative di mobilitazione".
06.lug.2006 Stabile la fiducia dei consumatori europei A giugno la fiducia dei consumatori si stabilizza su livelli elevati, mentre migliora quella delle imprese. Rispetto al mese di maggio, però, dai principali Paesi europei arrivano indicazioni sfavorevoli.
05.lug.2006 Conti pubblici: deficit -Pil al 5,8 per cento Nel primo trimestre 2006 il deficit pubblico in rapporto al Pil tocca quota 5,8%, in calo rispetto al 7,7% dello stesso trimestre del 2005. Il dato non considera le operazioni di swap computate ai fini del rispetto del Patto di stabilità e crescita.
04.lug.2006 Sale l’inflazione nell’area Ocse A maggio il tasso si è attestato al 3,1% rispetto al 2,7% del mese precedente. Su base mensile l’aumento è stato dello 0,4% dopo l’incremento dello 0,7% di aprile.
04.lug.2006 Servizi: le professioni emergenti entrano nel contratto Siglato fra Confcommercio e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil l’accordo integrativo al CCNL Terziario. Ora le imprese possono agevolmente collocare nel corretto inquadramento contrattuale dipendenti con profili assolutamente innovativi.
04.lug.2006 Auto: mercato in calo a giugno, ma in crescita nel semestre Nel mese scorso sono state immatricolate 206.794 vetture, il 12,6% in meno rispetto allo stesso mese del 2005. Nei primi sei mesi dell'anno, però, c'è stata una crescita del del 7,9%, il trend migliore dal 1998.
03.lug.2006 In calo i senza lavoro nell'Eurozona A maggio il tasso di disoccupazione della zona euro, corretto delle variazioni stagionali, è sceso al 7,9% rispetto all’8% di aprile. Nella Ue a 25 la percentuale dei senza lavoro è rimasta invariata all’8,2%.