Nel 2006 gli ordinativi industriali sono aumentati del 10,7%, mentre il fatturato è cresciuto dell’8,3%. Nel solo mese di dicembre l’indice del fatturato ha segnato un incremento del 2,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre quello degli ordinativi è risultato in rialzo del 3,4%. I dati sono stati resi noti dall’Istat.
Guardando ai principali raggruppamenti, nel 2006 il fatturato è aumentato soprattutto per i beni strumentali (+11,1%), seguiti dai beni intermedi (+9,8%). I beni di consumo hanno invece registrato una variazione di +5,1%. L’energia è cresciuta del 6,3%.
L’analisi per settore di attività economica evidenzia l’aumento maggiore per la produzione dei mezzi di trasporto (+17,8%). Seguono i metalli e prodotti in metallo (+15,1%), le pelli (+11,2%), gli apparecchi elettrici e di precisione (con una crescita di oltre il 9%) e le macchine e apparecchi meccanici (+9,2%).
A dicembre l’indice del fatturato è cresciuto, rispetto allo stesso mese del 2005, del 6,7% per i beni strumentali, del 4% per i beni intermedi e dell’1,3% per i beni di consumo (+0,2% per quelli durevoli e +1,7% per quelli non durevoli); l’unica diminuzione si è registrata per l’energia (-12,7%).
Nel medesimo periodo, l’indice degli ordinativi ha registrato gli incrementi più consistenti nella produzione di macchine e apparecchi meccanici (+18,9%), nella produzione di metallo e prodotti in metallo (+15,1%) e nell’industria del legno e prodotti in legno, esclusi i mobili (+12,8%); le diminuzioni maggiori si sono segnalate nella produzione di apparecchi elettrici e di precisione (-15,4%) e nella produzione di mezzi di trasporto
(-6,7%).Â
Gli ordinativi, secondo l'Istat, sono aumentati del 10,7 per cento, mentre il fatturato è cresciuto dell’8,3 per cento. Nel solo mese di dicembre fatturato a +2,7 per cento ed ordinativi a +3,4 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.