NATALE 2017

Consumi e spese di Natale tra crescita e nuove incertezze

L'Ufficio Studi Confcommercio ha presentato un'analisi sull'andamento dei consumi, l'ammontare delle tredicesime e la propensione alla spesa e ai regali per il Natale. "Rispetto all'anno scorso, il quadro economico è molto migliorato, però resta qualche elemento problematico".

Sangalli: "serve fiducia, prospettiva certa per ridurre le tasse"

Il presidente di Confcommercio sottolinea che, nonostante il budget più alto, "le famiglie useranno le maggiori risorse disponibili per mettere a punto i loro bilanci". "E' un Natale sospeso tra la fine della crisi e una vera crescita".

Otto dicembre, per il turismo continua il momento positivo

Per Federalberghi saranno 7,3 milioni gli italiani in viaggio (+6,1% rispetto al 2016). Il giro d'affari sarà di 2,5 miliardi, in aumento del 25%. Bocca: "il trend di crescita racconta un Paese che non si ferma".

Boom di visite ai mercatini di Natale e "trionfo" della neve

Osservatorio Confturismo-Piepoli: a Natale quasi un italiano su tre ha intenzione di andare in montagna anche solo per un giorno. Nel prossimo trimestre quasi un intervistato su tre ha tra le motivazioni principali di viaggio quella di fare shopping o di acquistare regali.

La crescita economica si consolida

Nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia italiana. "In un quadro economico internazionale in espansione, si consolida la crescita dell'economia italiana, sostenuta dalla ripresa del processo di accumulazione del capitale".

DA BRUXELLES

Confcommercio a Bruxelles per riflettere sul futuro dell'Europa

Presentato dal presidente Sangalli agli europarlamentari italiani il Position Paper della Confederazione. Concluso il Roadshow "Dare Fondo ai Fondi": indicate dieci priorità per l'attuazione della politica di coesione post 2020.

Rallenta l'inflazione

A novembre l'indice dei prezzi al consumo è sceso dello 0,2% rispetto a ottobre mentre è aumentato dello 0,9% su novembre 2016. L'Inflazione di fondo, al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, scende allo 0,4% dallo 0,5% di ottobre.

"LEGALITA' MI PIACE!"
MIC

Disagio sociale in leggero aumento a ottobre

Misey Index Confcommercio a quota 18,8 punti contro i 18,4 di settembre. In aumento dell'1,7% su base annua i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto, mentre la disoccupazione estesa è cresciuta dello 0,1% rispetto a settembre e dello 0,6% su base annua.

A Ravenna più di trecento studenti contro l'abusivismo e la contraffazione

Gli studenti delle scuole superiori della provincia di Ravenna hanno partecipato allo spettacolo teatrale dal titolo "Tutto quello che sto per dirvi è falso", che rientra nel "Progetto nazionale di Confcommercio di educazione all'acquisto legale: fermiamo la contraffazione".

Confcommercio Pisa non cambia guida

La presidente uscente Federica Grassini è stata confermata al vertice dell'Associazione per i prossimi cinque anni: "siamo orgogliosi del lavoro svolto". Sangalli: "avete davanti un futuro luminoso".

Prima Conferenza di sistema per Confcommercio Lazio Sud

L'evento si è tenuto il 27 novembre scorso allo stadio Benito Stirpe di Frosinone. Borghi: "orgogliosi di rappresentare la più grande organizzazione d'impresa". Rivolta: "Confcommercio Lazio Sud esempio di cambiamento". Acampora: "nessuno può fischiettare una sinfonia, occorre un'orchestra".

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI