Presidenza Carlo Sangalli - anno 2017

7 agosto

Confcommercio critica le possibili sanzioni a settembre per le imprese che non accettano i pagamenti elettronici, ribadendo la necessità di agire sulla riduzione delle commissioni applicate dalle banche alle imprese che restano ancora troppo elevate, chiedendo di superare i luoghi comuni e le facili strumentalizzazioni su questo argomento.

2 agosto

Confcommercio valuta positivamente gli interventi nei settori dell'energia, del turismo e dei trasporti contenuti nel Ddl concorrenza approvato in via definitiva al Senato.

26 luglio

Si svolge in Confcommercio il convegno "Meno economia sommersa, più crescita" a cui intervengono il Presidente Sangalli, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e il Direttore dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, Ernesto Maria Ruffini.

Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio da cui emerge che tra il 2011 e il 2014 il tasso di evasione fiscale è salito del 5,3%. Se tutte le Regioni italiane si comportassero come il Trentino si potrebbero recuperare 42,8 miliardi da emersione ed evasione fiscale nel medio periodo.

Il Presidente Sangalli sottolinea che

da tempo denunciamo che il livello di pressione fiscale del nostro paese - ormai stabile al 43% - è insostenibile per il nostro sistema produttivo e incompatibile con qualsiasi realistica prospettiva di crescita robusta, diffusa, duratura.

Il Ministro Padoan sostiene che

la pressione fiscale va certamente ridotta ma oltre a questo bisogna spendere meglio i soldi e semplificare le procedure.

18 luglio

In relazione al Dl Mezzogiorno, all'esame della Commissione bilancio del Senato, Confcommercio esprime stupore per la mancata estensione al settore del commercio della misura di incentivazione, denominata "Resto al Sud", prevista a favore dei giovani imprenditori.

1 luglio

Carlo Sangalli è, per il semestre luglio-dicembre 2017, presidente di turno di Rete Imprese Italia, l'Associazione unitaria delle cinque principali organizzazioni di rappresentanza delle Pmi e dell'impresa diffusa (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti).

8 giugno

Si svolge a Roma, all'Auditorium della Conciliazione, l'Assemblea generale di Confcommercio. Oltre 1.200 partecipanti in rappresentanza delle associazioni provinciali, delle  unioni regionali e delle organizzazioni nazionali di categoria aderenti alla Confederazione, oltre a rappresentanti delle istituzioni, del governo, della politica e del mondo delle imprese.

Nel parterre, tra gli altri, il Ministro Alfano, i senatori Gasparri e Sacconi, i sindacalisti Barbagallo e Camusso.

Nel corso del suo intervento il Presidente Sangalli afferma che

l'aumento dell'Iva non è barattabile. Perché aumentare l'Iva significherebbe far crescere il già insostenibile peso fiscale su famiglie e imprese, penalizzare i redditi più bassi e, quindi, rinunciare ad ogni credibile prospettiva di sviluppo.

E ribadisce che

il nostro sistema fiscale è troppo oneroso, complesso, ingiusto, - sottolineando che - il rapporto tra fisco ed imprese va ricostruito su basi diverse, a partire da una ragionevole e generalizzata riduzione delle aliquote Irpef.

Rispondendo alle sollecitazioni del Presidente Sangalli, il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, intervenuto a nome del Governo, rassicura sull'Iva, ribadendo che

non verrà aumentata, lo dico dopo aver parlato con il presidente Paolo Gentiloni e il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan questa mattina.

25 maggio

Si svolge a Milano il convegno organizzato dal Gruppo nazionale Terziario Donna "Le donne protagoniste dell'Economia del nuovo Umanesimo".

Per il Presidente Sangalli

va bene la tecnologia, va bene la digitalizzazione, ma dobbiamo sempre mettere al centro l'uomo. Ci vuole un nuovo Umanesimo, anzi Womenesimo. Le donne portano nel mercato molte ‘soft skills', le competenze morbide che sono difficili da formalizzare e misurare, ma fanno la differenza .

La presidente di Terziario Donna Confcommercio, Patrizia Di Dio, sottolinea che

oggi in Italia crescono le donne imprenditrici e in 7 casi su 10 scelgono il mercato del terziario. Dentro questa trasformazione della società e dei modelli economici, le donne rappresentano una risorsa fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico del nostro Paese.

24 maggio

Sull'abolizione dei voucher il presidente Sangalli dichiara che

bisogna trovare al più presto un'alternativa che consenta anche alle imprese di gestire prestazioni saltuarie e occasionali in maniera legale. Le imprese di tutte le dimensioni hanno  bisogno di una soluzione concreta ed efficace che guardi alla realtà rispondendo all'evoluzione già in atto nel Paese e nel suo sistema economico.

23 maggio

Il presidente Sangalli esprime "profonda e commossa solidarietà alle famiglie delle vittime e al Regno Unito per il vile e barbaro attentato a Manchester"

22 maggio

Presentato al Mise il ‘Network Nazionale Industria 4.0' con l'obiettivo di accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale per renderle innovative e sempre più competitive sul mercato. In tale ambito, Confcommercio ha sviluppato il progetto EDI - Ecosistema Digitale per l'Innovazione - che prevede una rete di strutture fisiche distribuite sul territorio nazionale che fungerà da rete di centri di servizi per l'innovazione digitale alle imprese.

18 maggio

Cinque importanti Associazioni Nazionali di Professionisti entrano a far parte di Confcommercio Professioni (ADI  - Associazione per il Disegno Industriale;  AIAP - Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva; ALOeO - Associazione Laureati in Ottica e Optometria;  ITALIAPROFESSIONI - Associazione dei Professionisti; PRO4ICT  - Associazione Nazionale Professionisti ICT).

18 maggio

Presentato a Roma il Roadshow di Confcommercio "Dare Fondo ai Fondi", organizzato con la collaborazione della Commissione Europea. L'iniziativa ha l'obiettivo di facilitare la partecipazione delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti ai bandi europei e l'utilizzo degli strumenti finanziari messi a disposizione dall'Ue. Articolato in cinque  tappe sul territorio nazionale con il coinvolgimento delle associazioni territoriali di Confcommercio, si chiuderà con un evento conclusivo a Bruxelles.

10 maggio

Confcommercio Professioni giudica positivamente l'approvazione definitiva in Senato del ddl sul lavoro autonomo.

12 aprile

La croceristica mondiale approda in Confcommercio con l'ingresso di Clia (Cruise Lines International Association) nel sistema confederale.

Per il Presidente Sangalli è la

conferma che Confcommercio sa interpretare correttamente le esigenze di gestione delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti, e soprattutto è interlocutore che merita l'attenzione e il rispetto della politica e delle istituzioni.

31 marzo

Si apre a Cernobbio la 18^ Edizione del Forum "I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000" organizzato da Confcommercio, in collaborazione con Ambrosetti.

Temi al centro dell'attenzione nelle due giornate di lavori: l'Europa nello scenario internazionale, il ruolo delle banche per la crescita dell'UE; le eccellenze e le attrattività a livello turistico e culturale dell'Italia e il ruolo pubblico/privato per la valorizzazione del turismo e dei territori. Insieme al presidente Sangalli partecipano, tra gli altri, il Premier Paolo Gentiloni; il Ministro Dario Franceschini; il Presidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani; Marco Buti; Vittorio Grilli; Enrico Letta; Luca Patanè.

Durante il suo intervento Il Presidente Sangalli chiede al Governo di

dare al Paese una diversa e migliore prospettiva - agendo su tre fronti: stabilità politica, riforme economiche e fiducia.

Per Sangalli gli ostacoli sulla via della ripresa sono le fragilità strutturali del Paese e il livello di pressione fiscale. Ed è fondamentale

evitare qualsiasi aumento dell'Iva - e - più impegno delle banche per un buon credito alle imprese.

Chiudendo i lavori del Forum, il Premier Gentiloni ricorda le quattro linee guida sulle quali continuerà a muoversi il governo:

ridurre le pressione fiscale, facilitare il lavoro, accrescere la sicurezza e combattere disagio sociale.

E sull'abolizione dei voucher precisa che l'esecutivo

s'impegnerà a trovare una soluzione regolatoria per il lavoro saltuario e occasionale.

17 marzo

Confcommercio ritiene negativa e senza adeguate alternative l'abolizione dei voucher da parte del CdM. "I voucher – sottolinea la Confederazione in una nota -  erano l'unico strumento legale, tracciabile, soggetto a copertura Inps e Inail, e idoneo a coprire prestazioni saltuarie e occasionali anche nelle imprese. E la scelta della loro cancellazione, che sembra legata più alla volontà di evitare il referendum che ad una valutazione di merito, crea un vuoto non tenendo conto che quelle prestazioni sono comunque presenti nelle imprese".

16 marzo

Presentazione del "Pil equilibrato", un nuovo strumento elaborato dall'Ufficio Studi di Confcommercio per misurare la crescita economica e consentire un'analisi comparativa tra Paesi sulla base di un prodotto lordo al netto delle emissioni di anidride carbonica, della variazione della povertà assoluta e della mortalità per incidenti stradali e sul lavoro.

6 marzo

Si comunica la nascita di "Rete.Promo.Fidi", la rete nazionale dei confidi del sistema Federascomfidi Confcommercio.

22 febbraio

Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio sulla demografia d'impresa nelle città da cui emerge che dal 2008 al 2016 in 40 comuni di medie dimensioni le attività commerciali al dettaglio in sede fissa nei centri storici sono calate del 14,9% (nelle periferie la diminuzione è stata del 12,4%), mentre quelle ambulanti sono aumentate del 36,3% (+5,1% fuori dai centri storici).

Il Presidente Carlo Sangalli chiede al Governo di

favorire il ripopolamento commerciale delle città attraverso un'efficace politica di agevolazioni fiscali - e propone - alle associazioni dei proprietari immobiliari di aprire un confronto per una revisione delle formule contrattuali e per rendere i canoni commerciali più accessibili.

22 febbraio

Il Presidente Carlo Sangalli, insieme ai Vice presidenti e al Direttore Generale di Confcommercio Francesco Rivolta, incontra a Roma nella sede confederale il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, in vista dell'anniversario della firma dei Trattati di Roma del 25 marzo.

Tra i temi affrontati: l'importanza del ruolo del terziario nell'economia in Italia e in Europa a partire dal contributo dei servizi e dei trasporti, l'applicazione della Direttiva Servizi, la sharing economy e come far ripartire le attività commerciali nelle zone terremotate.

2 febbraio

Il rapporto Confcommercio-Censis prevede un rallentamento dei consumi che secondo lo studio quest'anno aumenteranno solo dello 0,6% contro l'1,3%-1,4% dello scorso anno.

Per il Presidente Carlo Sangalli

Il 2017 si annuncia come un anno di grandi incognite e rischi, perché la fiducia delle famiglie continua a ridursi. Per una crescita robusta bisogna abbandonare la politica dei bonus e gli interventi spot, per passare ad una generalizzata riduzione delle aliquote Irpef

1 febbraio

Confcommercio presenta ProVisio, la prima  guida per le imprese del terziario di mercato per una corretta applicazione dei processi di valutazione dei rischi nell'ambito della sicurezza sul lavoro.

31 gennaio

In una nota Confcommercio chiede di riattivare e rendere permanente il tavolo di lavoro governativo per programmare e mettere a punto tutte le azioni e gli interventi necessari a riavviare la ripresa economica e il ritorno alla normalità per la cittadinanza e gli imprenditori delle zone colpite dal terremoto.

25 gennaio

Si tiene in serata a Bruxelles, alla Bibliothèque Solvay, il "Walking Dinner" di Confcommercio, un incontro con la comunità politica, economica e istituzionale italiana e europea, a cui partecipa, tra gli altri, il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

Nel corso del suo intervento il Presidente Carlo Sangalli sottolinea che

oggi c'è bisogno di più dialogo, più collaborazione, più coesione nella politica europea. C'è bisogno, in poche parole, di un nuovo consenso attorno a nuove azioni per la crescita economica e per l'inclusione sociale.

25 gennaio

Si svolge a Bruxelles, nella sede della Delegazione di Confcommercio presso l'UE, un incontro tra l'Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione europea, Federica Mogherini, e l'Ufficio di Presidenza di Confcommercio, guidato dal Presidente Sangalli.  Due i temi principali al centro del colloquio: le liberalizzazioni e la sharing economy.

18 gennaio

Il Presidente Carlo Sangalli commenta la nomina di Antonio Tajani a Presidente dell'Europarlamento:

è il riconoscimento all'Italia del ruolo che svolge in Europa e al neo Presidente per il lavoro svolto in questi anni con passione e dedizione all'interno del Parlamento e delle istituzioni europee.

CARICA ALTRI CONTENUTI