LA CULTURA DELLA CRESCITA

Consumi e ricavi in crescita per le imprese culturali e creative

Secondo l'Indagine "La cultura che crea valore" realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia e Agis, in collaborazione con Format Research, migliorano sia l'andamento economico che i ricavi delle imprese. Positivo il trend dei consumi culturali con in testa le aree metropolitane di Milano, Roma e Bologna.

Sangalli: "La cultura è il carburante del turismo italiano"

Secondo il presidente di Confcommercio "promuovere la cultura della crescita significa, soprattutto nel nostro Paese, promuovere la cultura in generale". "La nostra alleanza con Agis rafforza il sistema e quindi le gambe del mondo dell'offerta, anche turistica".

Legge di Bilancio: Rete Imprese Italia incontra Casero

Presentate al viceministro dell'Economia alcune proposte in vista della presentazione della legge di Bilancio: necessità di eliminare gli aumenti delle aliquote Iva per il 2018, riporto delle perdite per le imprese che adottano il regime di cassa, deducibilità dell'Imu sugli immobili strumentali delle imprese, incremento della franchigia Irap per le piccole imprese.

Manovra: resta da sciogliere il "nodo" delle risorse

Gli incentivi per l'occupazione giovanile saranno il capitolo più corposo della legge di Bilancio, cui si affiancherà con ogni probabilità un decreto collegato che potrebbe contenere anche la riforma, attesa, delle agenzie fiscali.

Lavoro: "No al salario minimo, meglio i contratti collettivi"

Rete Imprese Italia in audizione in commissione Lavoro alla Camera sulle risoluzioni per l'introduzione del salario minimo: "la retribuzione minima porterebbe con sé una possibile alterazione degli equilibri economici e negoziali raggiunti dalla contrattazione collettiva".

Moneta elettronica, giù le commissioni

Approvato dal CdM il decreto legislativo che taglia le commissioni interbancarie per i pagamenti tramite Pos: con carta di debito e prepagata la commissione non potrà essere superiore allo 0,2% del valore dell'operazione, mentre con carta di credito non si potrà andare oltre lo 0,3%.

ICC

Ad agosto consumi al piccolo trotto

L'indicatore dei Consumi Confcommercio è aumentato dello 0,3% rispetto a luglio e dello 0,8% su base annua. Quadro congiunturale in miglioramento, ma restano elementi di fragilità e di incertezza.

RAPPORTO ECONOMIE TERRITORIALI

La ripresa c'è ma ancora non si vede

Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio su Pil, consumi, forze lavoro, numerosità delle imprese e andamento degli indicatori di povertà assoluta. "La crescita dell'economia non ha ancora raggiunto i livelli prima della crisi. Le ferite continuano a farsi sentire". Al Sud Pil pro capite pari al 53% di quello del Nord-ovest.

Per i negozi di moda piccoli segnali di risveglio

Dal "Fashion & High Street Report 2017" di Federazione Moda Italia emergono alcuni spunti positivi: bene il mercato immobiliare del retail e acquisti in leggera crescita, soprattutto da parte degli stranieri. Borghi: "presto per tirare le somme, ma segnali che fanno sperare".

Libertà di fare impresa protagonista a Pordenonelegge

Alla Festa del libro con gli autori è andato in scena "Un' impresa libera….costi quel che costi", un reading a due voci per affermare il diritto di fare impresa. L'attore Paolo Briguglia ha letto una selezione di brani di grandi scrittori, testimoni e icone della lotta alla criminalità, in un percorso guidato da Anna Lapini, incaricata per la legalità di Confcommercio.

Confcommercio del Nordest riunite per cogliere l'opportunità dei finanziamenti europei

Si è svolta a Padova la terza tappa del roadshow di Confcommercio "Dar fondo ai Fondi". Obiettivo: far conoscere le diverse forme di finanziamento europee potenzialmente a disposizione di cittadini e imprenditori.

Al via il piano della mobilità turistica

Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, insieme a quello dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha presentato "Viaggiare in Italia", un piano che disegna un modello di accessibilità basato sulle porte di accesso al Paese.

Dalla penna al mouse: la qualità dell'informazione al tempo dei social

La Comunicazione e i Social media, presente e futuro, sono stati i temi discussi alla Fiera del Levante di Bari, nel corso dell'incontro organizzato da Confcommercio nazionale, Asseprim e Confcommercio Bari B.A.T.

Nel secondo trimestre occupazione ancora in crescita

Indagine Istat sul mercato del lavoro: tra aprile e giugno 2017 l'occupazione è cresciuta di 78mila unità su base mensile (+0,3%) grazie all'ulteriore aumento dei dipendenti (+149 mila, +0,9%), in oltre otto casi su dieci a termine (+123 mila, +4,8%). Tasso di disoccupazione in calo al 10,9%.

Territorio e categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI