L'ITALIA DEL TEMPO PERSO

La burocrazia "costa" 33 miliardi l'anno alle micro e piccole imprese

L'allarme lanciato da Rete Imprese Italia durante il convegno "Burocrazia: l'Italia del tempo perso" che si è tenuto al Tempio di Adriano a Roma e che emerge da una ricerca condotta dall'Università di Trento sui costi degli adempimenti burocratici che le imprese da uno a 19 addetti devono svolgere.

Sangalli: "Diciamo no alla cattiva burocrazia"

Il presidente di Confcommercio: "Vogliamo uscire dall'ingorgo esistenziale e materiale che i nostri imprenditori incontrano nel rapporto con la pubblica amministrazione. Abbiamo bisogno di buona burocrazia che, qualche volta, significa anche meno burocrazia".

Madia: "il pubblico deve creare le condizioni perché l'impresa possa investire e rischiare"

Il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ha sottolineato che "tanta strada è già stata fatta" sul cammino della rivoluzione digitale e che "la P.A. è fondamentale per la competitività di un Paese".

Ruffini: "Siamo i tifosi più importanti della semplificazione"

Per il direttore dell'Agenzia delle Entrate è fondamentale rendere più semplice il rapporto delle imprese con il Fisco. "Con una semplificazione più spinta anche per noi sarebbe più semplice intercettare l'evasione".

Confcommercio premia l'innovazione nel terziario

Nona edizione per il Premio Nazionale per l'Innovazione nei Servizi 2017, organizzato in collaborazione con la Fondazione Cotec. Le sei imprese vincitrici, insieme alle quattro menzionate, sono state premiate dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli: "Le idee premiate sono molto diverse tra loro, ma sono espressione del nostro modo di vedere l'innovazione con semplicità e armonia".

Aperture festive dei negozi: i 5 Stelle ne vogliono sei all'anno

Il candidato premier, Luigi Di Maio, invita il Senato ad approvare la proposta di legge secondo la quale i giorni di chiusura devono essere contrattati fra associazioni di categoria e Comuni, con la garanzia che resti aperto il 25% degli esercizi commerciali a rotazione.

Commissioni bancarie: "Misura giusta ma non basta. Servono incentivi alle imprese"

Paolo Ferrè, consigliere incaricato per il credito di Confcommercio: "Il Governo ha ridotto le commissioni interbancarie ma per dare un impulso ai pagamenti elettronici bisognerebbe ridurre le commissioni applicate dalle banche alle imprese per l'utilizzo delle carte".

Nasce Confmare

Logistica, shipping e trasporti nella nuova confederazione delle associazioni legate al trasporto dentro Confcommercio di cui fanno parte, tra le altre, Conftrasporto, Fedarlinea, Fedepiloti. A Gian Enzo Duci, presidente di Federagenti, il ruolo di coordinatore.

RUOTE D'ITALIA

Ruote d'Italia: "Ilva, abbiamo già sbagliato una volta. Ripetendo l'errore uccideremo l'industria meccanica "

Oggi il tema è quello della ripresa produttiva dell'Ilva che, nel caso non avvenisse, rischierebbe di avere conseguenze pesantissime, portando al disastro l'intero sistema siderurgico italiano.

In calo le vendite al dettaglio

A ottobre le vendite diminuiscono, rispetto al mese precedente, dell'1% in valore e dell'1,1% in volume. Rispetto a ottobre 2016 c'è un calo del 2% nella grande distribuzione e del 2,2% nelle imprese operanti su piccole superfici.

La crescita economica si consolida

Nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia italiana. "In un quadro economico internazionale in espansione, si consolida la crescita dell'economia italiana, sostenuta dalla ripresa del processo di accumulazione del capitale".

TURISMO

Boom di visite ai mercatini di Natale e "trionfo" della neve

Osservatorio Confturismo-Piepoli: a Natale quasi un italiano su tre ha intenzione di andare in montagna anche solo per un giorno. Nel prossimo trimestre quasi un intervistato su tre ha tra le motivazioni principali di viaggio quella di fare shopping o di acquistare regali.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI