Confcommercio entra da protagonista in "Industria 4.0"

Presentato presso il Ministero dello Sviluppo Economico il network nazionale che punta a supportare le imprese nella trasformazione digitale per renderle innovative e sempre più competitive sul mercato. Micheli: "Un passaggio importante, che porta al centro del cambiamento anche le imprese del terziario avanzato e di mercato".

Il "nodo" voucher sulla manovra

La lista delle voci con cui il Parlamento si appresta a modificare la manovra-bis è lunga, ma il vero snodo politico sembra uno solo, quello della reintroduzione dei voucher, o quanto meno di strumenti più controllati e controllabili, destinati a sostituirli.

Confcommercio: "Urgente colmare il vuoto creatosi con l'abolizione dei voucher"

"La sola semplificazione del lavoro intermittente, pur decisamente apprezzabile, non sarebbe risolutiva". "Serve dare una risposta a tutte le imprese".

"Rivisto" al rialzo il Pil 2017

Nota mensile Istat sull'andamento dell'economia italiana. Nel 2017 si prevede un aumento del Pil dell'1% in termini reali, con un tasso di crescita lievemente superiore a quello registrato nel 2016 (+0,9%).

La Ue promuove i conti italiani: "Non servono nuove misure"

Pubblicate le raccomandazioni della Commissione. Via libera alla manovra di correzione che chiude la partita sull'anno passato. "Riforme ambiziose, ma mancano dettagli". Rinviato all'autunno il confronto sui conti del 2018.

RAPPORTO 2017

Istat: la ripresa continua a ritmi moderati ma cresce la povertà

Presentato il Rapporto annuale dell'Istituto di statistica: nel 2016 la domanda interna (+1,4%) ha sostenuto la crescita, mentre i consumi finali nazionali hanno proseguito l'espansione (+1,2% contro il +1% del 2015).

Bella: "Il problema non è la diseguaglianza ma la scarsa mobilità sociale"

Il direttore dell'Ufficio Studi su "Il Dubbio" ha commentato i dati del Rapporto 2017 sulla situazione del Paese. "I problemi ci sono, eccome, ma non sono la crescita delle differenze di reddito quanto l'impossibilità di mitigarne i riflessi negativi a causa della scarsa mobilità sociale".

Al via il roadshow di Confcommercio sull'Europa

Partito da Torino "Dare Fondo ai Fondi", l'iniziativa in collaborazione con la Commissione europea per informare/formare il sistema Confcommercio sulle politiche dell'Unione europea e sull'accesso ai finanziamenti. Sangalli: "Confcommercio crede in un'Unione europea che sia davvero la casa comune di tutte le imprese e di tutti i cittadini".

Trasporti e logistica: si prepara l'era dei professionisti 4.0

Siglato un protocollo d'intesa tra Conftrasporto e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che il vicepresidente di Confcommercio e presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, ha illustrato al commissario europeo all'Educazione, Tibor Navracscics.

RUOTE D'ITALIA

Lavoratori marittimi, c'è chi fa informazione sguazzando in un mare di bugie

Nulla di più lontano dalla realtà del caso, inventato ad arte, di una presunta presa di posizione di Confcommercio intenzionata a penalizzare gli armatori croceristi o che operano nelle tratte internazionali.

Cinque nuove Associazioni entrano in Confcommercio Professioni

Con l'ingresso di Adi (Associazione per il Disegno Industriale), Aiap (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva), Aloeo (Associazione Laureati in Ottica e Optometria), ItaliaProfessioni (Associazione dei Professionisti) e Pro4Ict (Associazione Nazionale Professionisti ICT) diventano 12 le Associazioni nazionali di professionisti aderenti.

Territorio e categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI