L'INTERVISTA

Sangalli salva l'e-commerce, "non minaccia ma risorsa"

Intervista del presidente di Confcommercio sulla Gazzetta di Mantova: "tante imprese di diversa dimensione ampliano la possibilità di acquisto dei cittadini. L'e-commerce non sostituisce il ruolo dei negozi, ma è un canale in più che integra e rafforza il loro ruolo".

La ristorazione è il "motore" della ripresa

Dal Rapporto Fipe emerge un quadro di sostanziale ottimismo soprattutto per quanto concerne l'andamento dei consumi alimentari fuoricasa, ormai attestati sul 36% dei consumi alimentari complessivi, e il fronte occupazionale, con una crescita del 3,3% sull'anno precedente.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

L'anno inizia con Pil e consumi in rallentamento

Presentato dall'Ufficio Studi di Confcommercio il primo indicatore mensile su Pil e consumi: Congiuntura Confcommercio. "L'obiettivo è quello di dare informazioni tempestive e affidabili sull'attività economica".

Nasce AssArmatori. Uggè: "La nostra Confederazione ancora più forte e rappresentativa"

A Roma firmato l'atto costitutivo della nuova associazione degli armatori che entra in Conftrasporto-Confcommercio. Soci fondatori sono i gruppi armatoriali Ignazio Messina & C, Grandi Navi Veloci, Italia Marittima, Moby Lines e Tirrenia (attraverso Fedarlinea).

MIC

Disagio sociale in leggero calo a novembre

Il Misery Index Confcommercio scende a quota 18,6, un decimo di punto in meno rispetto al mese precedente. La disoccupazione estesa cala a 13,6%, mentre i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano dell'1,7%.

RUOTE D'ITALIA

Ruote d'Italia: "Corridoio ferroviario? Più che una difesa dell'ambiente sembra un attacco dell'Austria all'economia italiana"

Molto simile a una rappresentazione teatrale rischia di apparire quanto andrà in scena il prossimo 5 febbraio a Monaco, in occasione del vertice sulla questione dei trasporti lungo l'asse del Brennero che chiamerà a raccolta tutti i ministri dei Trasporti.

L'Istat conferma le stime sull'inflazione

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività è aumentato dello 0,4% su base mensile e dello 0,9% rispetto a dicembre 2016.

Crescita "robusta" per le vendite al dettaglio

Secondo i dati diffusi dall'Istat, nel novembre scorso c'è stato un aumento, rispetto al mese precedente, dell'1,1% in valore e dello 0,8% in volume. Incrementi sia per le vendite di beni alimentari (+1,1% in valore e +1% in volume) sia per quelle di beni non alimentari (+1% in valore e +0,7% in volume).

Assicurazioni, definito il nuovo contratto dei dipendenti di agenzia

L'accordo sottoscritto da Anapa Rete ImpresAgenzia insieme a Fisac-Cgil, First-Cisl, Uilca-Uil e Fna ha durata di 4 anni e 6 mesi, con decorrenza dal primo gennaio 2016 al 30 giugno 2020, e introduce molti elementi moderni alla luce dell'evoluzione che sta interessando il mercato assicurativo.

Commercio estero: il surplus sale a 4,8 miliardi

Nel novembre scorso in aumento sia le esportazioni (+2,1%) che le importazioni (+1,4%). Nei primi undici mesi dell'anno l'avanzo commerciale raggiunge 42,2 miliardi con una crescita sostenuta sia per l'export (+7,9%) sia per l'import (+9,5%).

SALDI

Partiti i saldi, spesa in linea con l'anno scorso

Il budget a persona sarà di 143 euro per abbigliamento, calzature ed accessori per un giro d'affari complessivo di 5,2 miliardi di euro. Borghi: "la spesa in valore sarà leggermente inferiore a quella dell'anno scorso, ma in linea con il momento". Federazione Moda Italia: "dopo una buona partenza nei primi due giorni, le vendite in saldo hanno subito un rallentamento, registrando un calo medio del 3,4% in tutta Italia".

I negozi restano i preferiti, avanza l'online

Indagine Format Research per Confcommercio sui saldi invernali 2018: a fare acquisti saranno più di sei italiani su dieci (+3% rispetto allo scorso anno). Capi di abbigliamento, calzature, accessori di moda e biancheria intima i prodotti più acquistati. Circa il 60% delle imprese del commercio al dettaglio è contraria alla liberalizzazione totale dei saldi.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI