Manovra: prime "spine" per il governo

Il governo ha inviato a Bruxelles il Documento programmatico di bilancio con le linee di guida della Manovra ma il testo completo di articolato e' ancora in corso di definizione e potrebbe essere trasmesso alle Camere solo la prossima settimana, con uno slittamento rispetto al termine del 20 ottobre. Intanto arrivano le critiche dei sindacati.

ICC

A settembre i consumi restano al palo

L'indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) ha registrato un calo dello 0,4% rispetto ad agosto e un aumento dello 0,3% su base annua. Nonostante il graduale recupero in atto dalla seconda metà del 2014, la domanda delle famiglie non ha mai mostrato segnali di deciso miglioramento mantenendosi ancora molto distante dai livelli pre-crisi.

Le Bussole: ecco il volume dedicato all'albergo

Presentato dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e da Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, in occasione della 66^ edizione del Sia Guest di Rimini. Un manuale di business per l'impresa alberghiera fatto di informazioni utili e suggerimenti concreti con particolare attenzione alle potenzialità del web.

RUOTE D'ITALIA

Ruote d'Italia: "Quante altre imprese devono chiudere prima che il Governo scarichi i costi burocratici?"

Quanto costi al Paese e, in particolare al mondo del trasporto, la macchina burocratica è sotto gli occhi di tutti: un "peso" ormai insostenibile, che ogni impresa è costretta a trainare ogni santo giorno e che rende impossibile restare concorrenziali.

A Bari la quinta tappa di "Dare fondo ai fondi"

Il capoluogo pugliese ha ospitato il roadshow di Confcommercio su come usare al meglio le opportunità dell'Ue. Nell'occasione Anci e Confcommercio hanno siglato l'Integrazione al Protocollo d'intesa nazionale sulla rigenerazione urbana per la gestione e il superamento dell'emergenza sismica in Italia.

FORUM INTERNAZIONALE CONFTRASPORTO

Confcommercio Professioni: la "casa comune" dei professionisti

Convegno a Milano promosso da Confcommercio Milano e Confcommercio Professioni e dedicato all'analisi del Jobs Act degli autonomi. 46.142 a Milano, 82.500 in Lombardia, oltre 320.000 in tutta Italia (dati 2016). Una platea, in Lombardia, in costante crescita: erano 69.751 nel 2011 (79.216 nel 2015) con una crescita percentuale superiore al 18% in sei anni.

Fida: "Un boomerang la norma sugli imballaggi per gli alimenti sfusi"

Lo stop graduale dal primo gennaio 2018 dei sacchetti di plastica forniti come imballaggio per alimenti sfusi causerà, per la presidente Prampolini Manzini, "nuovi costi per i consumatori e nessun beneficio per l'ambiente". "Occorre assolutamente una proroga del Governo".

Auto: il mercato europeo torna in negativo

Dopo un anno di segni più, a settembre calo del 2% rispetto allo stesso periodo del 2016 che comunque era stato un mese record. Nei primi nove mesi dell'anno crescita del 3,6%.

Agosto "freddo" per le vendite al dettaglio

L'Istat ha rilevato un calo dello 0,3% in valore e dello 0,4% in volume rispetto al mese precedente. Negativo anche il confronto su base annua: -0,5% in valore e -1% in volume.

Crediti deteriorati, dalla Bce un un macigno sulle pmi

Una proposta della vigilanza dell'istituto di Francoforte, che dovrebbe entrare in vigore a gennaio, potrebbe costare secondo alcune prime stime 1,3 miliardi di euro l'anno e aumentare il costo del credito.

L'economia sommersa e illegale vale il 12,6% del Pil

Rapporto Istat "Economia non osservata nei Conti nazionali": nel 2015 l'economia non osservata (sommerso economico e attività illegali) vale circa 208 miliardi di euro.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI