Confcommercio e Agis insieme per la cultura

Domani a Roma convegno "La ‘cultura' della crescita", nell'ambito del quale i presidenti di Confcommercio e Agis firmeranno un protocollo d'intesa tra le due organizzazioni. Interverrà il ministro Franceschini.

Sangalli presidente della Camera di Commercio Metropolitana

Il presidente di Confcommercio è stato eletto alla guida della nuova realtà che accorpa le Camere di Milano, Monza Brianza e Lodi, la più grande d'Italia per numero di imprese. "E' la realizzazione di un progetto complesso di ampia visione".

Lavoro: "no al salario minimo, meglio i contratti collettivi"

Rete Imprese Italia in audizione in commissione Lavoro alla Camera sulle risoluzioni per l'introduzione del salario minimo: "la retribuzione minima porterebbe con sé una possibile alterazione degli equilibri economici e negoziali raggiunti dalla contrattazione collettiva".

Moneta elettronica, giù le commissioni

Approvato dal CdM il decreto legislativo che taglia le commissioni interbancarie per i pagamenti tramite Pos: con carta di debito e prepagata la commissione non potrà essere superiore allo 0,2% del valore dell'operazione, mentre con carta di credito non si potrà andare oltre lo 0,3%.

ICC

Ad agosto consumi al piccolo trotto

L'indicatore dei Consumi Confcommercio è aumentato dello 0,3% rispetto a luglio e dello 0,8% su base annua. Quadro congiunturale in miglioramento, ma restano elementi di fragilità e di incertezza.

RAPPORTO ECONOMIE TERRITORIALI

La ripresa c'è ma ancora non si vede

Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio su Pil, consumi, forze lavoro, numerosità delle imprese e andamento degli indicatori di povertà assoluta. "La crescita dell'economia non ha ancora raggiunto i livelli prima della crisi. Le ferite continuano a farsi sentire". Al Sud Pil pro capite pari al 53% di quello del Nord-ovest.

Manovra, spunta anche una nuova 'voluntary' sul contante

Allo studio dell'esecutivo un nuovo intervento per spingere all'emersione dal nero dei contanti. Intanto Il premier Paolo Gentiloni e il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, hanno fatto un nuovo punto sull'intero dossier, in vista del varo, venerdì 22, della nota di aggiornamento al Def.

Sangalli: "Crisi finita ma in Italia restano i vecchi ostacoli"

Il presidente di Confcommercio sul Gazzettino. "Gli ultimi dati su Pil, clima di fiducia e produzione industriale, ci consegnano una buona notizia: il tempo della crisi sembra archiviato e la ripresa c'è. Ma altri segnali vanno nella direzione opposta".

Commercio estero in calo a luglio

In rallentamento le esportazioni, che fanno registrare una diminuzione dell'1,4% rispetto al mese precedente. I dati diffusi dall'Istat mostrano invece un incremento dello 0,9% delle importazioni (+0,9%). Su base annua, tuttavia, l'export si conferma in crescita del 5,1% ma anche qui è molto più forte la dinamica dell'import (+10,5%).

Dalla penna al mouse: la qualità dell'informazione al tempo dei social

La Comunicazione e i Social media, presente e futuro, sono stati i temi discussi alla Fiera del Levante di Bari, nel corso dell'incontro organizzato da Confcommercio nazionale, Asseprim e Confcommercio Bari B.A.T.

Confcommercio del Nordest riunite per cogliere l'opportunità dei finanziamenti europei

Si è svolta a Padova la terza tappa del roadshow di Confcommercio "Dar fondo ai Fondi". Obiettivo: far conoscere le diverse forme di finanziamento europee potenzialmente a disposizione di cittadini e imprenditori.

Per i negozi di moda piccoli segnali di risveglio

Dal "Fashion & High Street Report 2017" di Federazione Moda Italia emergono alcuni spunti positivi: bene il mercato immobiliare del retail e acquisti in leggera crescita, soprattutto da parte degli stranieri. Borghi: "presto per tirare le somme, ma segnali che fanno sperare".

Caro scuola: nessun aumento per le famiglie

Nota di Federcartolai: "Come ogni anno le associazioni dei consumatori hanno voluto di nuovo lanciare l'allarme parlando di ‘caro scuola e mazzata sulle famiglie".

"Mangia la cultura", un viaggio sensoriale di saperi e sapori

Presentato da Confcommercio Bari e BAT un progetto nato per far conoscere ai turisti il grande e importante patrimonio storico, artistico e gastronomico del territorio. Ambrosi: "L'idea di poter far visitare ai turisti un museo, una cattedrale, un luogo culturale e poi dirgli che in quei luoghi ci sono tipicità gastronomiche la cui storia è legata a quei monumenti credo sia un'arma vincente".

Territorio e categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI