L'INTERVISTA

Sangalli: "Serve un governo per dare fiducia a famiglie e imprese"

Intervista del presidente di Confcommercio sul Giornale di Sicilia: " I dati Istat sul calo della fiducia di famiglie e imprese sono un ulteriore segnale che non si può perdere tempo". "Non possiamo permetterci un'altra campagna elettorale, sarebbe un disastro".

TURISMO

Aumentano gli italiani in viaggio per i ponti di primavera

Dalla consueta indagine Federalberghi emerge una crescita del numero di turisti, del giro d'affari e della spesa pro capite rispetto allo scorso anno. Bocca: "si confermano i segnali di ripresa, ma servono risposte concrete dal futuro governo".

Governo: Fico da Mattarella alle 16.30

Il presidente della Camera, Roberto Fico, salirà al Quirinale per chiedere presumibilmente al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, più tempo a disposizione. Martina: "passi in avanti importanti". Di Maio: "non possiamo negare le battaglie storiche del passato".

Il governo approva il Def "tecnico"

Gentiloni: "Un documento a politiche invariate: non contiene parti programmatiche e riforme che spettano al prossimo governo". "Crescita all'1,5% confermata nel 2018". Via libera anche al decreto per prorogare la vendita di Alitalia: altri sei mesi.

Ad aprile in calo la fiducia di consumatori e imprese

L'indice di fiducia dei consumatori diminuisce da 117,5 a 117,1 punti, mentre quello che misura la fiducia delle imprese flette da 105,9 a 105,1. Nei servizi il calo è limitato (da 107,2 a 106,4), molto marcato invece nel commercio al dettaglio (da 105 a 97,5).

Fida afferma con forza la sua identità

A Varignana di Castel San Pietro Terme si è tenuta la Convention 2018 della Federazione. Sangalli: "l'emergenza è scongiurare l'aumento dell'Iva" Prampolini Manzini: "non siamo piccoli: rappresentiamo 146mila imprese con 631mila addetti, dai piccoli negozi ai grandi supermercati della distribuzione organizzata".

Bolkestein: "La direttiva non si applica agli stabilimenti balneari"

L'ex commissario europeo è intervenuto ad un convegno alla Camera dei Deputati. "Le concessioni balneari non sono servizi ma beni, pertanto la direttiva sulla libera circolazione dei servizi non va applicata alle concessioni delle spiagge".

LE BUSSOLE

Ad aprile ripresa in rallentamento

Consumi in "rosso" in tutti i segmenti di spesa: il calo maggiore negli alimentari (-0,7%), in crescita solo trasporti e mobilità (+0,2%). Indicatore dei Consumi Confcommercio giù dello 0,2% congiunturale, Pil annuo su dell'1,1%.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI