"Crollo" del fatturato dei servizi nel primo trimestre 2020 - Asset Display Page

"Crollo" del fatturato dei servizi nel primo trimestre 2020

Tra gennaio e marzo l'indice destagionalizzato cala del 6,2% rispetto al trimestre precedente e l'indice generale grezzo del 7,2% su base annua. 

DateFormat

27 maggio 2020

Nel primo trimestre l'Istat stima che l'indice destagionalizzato del fatturato dei servizi diminuisca del 6,2% rispetto al trimestre precedente e che l'indice generale grezzo registri una diminuzione, su base annua del 7,2%. L'indice del fatturato dei servizi nel primo trimestre registra variazioni congiunturali negative in tutti i settori. In particolare, si registra una diminuzione del 24,8% per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione, del 6,4% per il Trasporto e magazzinaggio, del 6,0% per il Commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli e del 2,0% per le Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese.

Notevolmente più contenute risultano le flessioni nei settori dei Servizi di informazione e comunicazione (-0,9%) e delle Attività professionali, scientifiche e tecniche (-0,4%). Nel primo trimestre si registrano diminuzioni tendenziali per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (-24,1%), per il Commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-7,8%), per il Trasporto e magazzinaggio (-5,3%). Le variazioni negative sono più contenute per le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (-2,8%), le Attività professionali, scientifiche e tecniche (-2,6%) e per i Servizi di informazione e comunicazione (-2,4%).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca