"PONTI" DI PRIMAVERA: OLTRE DIECI MILIONI DI ITALIANI IN VACANZA

"PONTI" DI PRIMAVERA: OLTRE DIECI MILIONI DI ITALIANI IN VACANZA

La consueta indagine di Federalberghi-Confturismo indica un miglioramento rispetto ai dati del 2007. Il giro d'affari sarà di quasi 3 miliardi di euro (+12,5 per cento rispetto al 2007). "Boom" delle prenotazioni via Internet.

DateFormat

22 aprile 2008
Ponti di primavera: oltre 10 milioni di italiani in vacanza

Ponti di primavera: oltre 10 milioni di italiani in vacanza

 

Saranno più di dieci milioni (rispetto agli oltre 9,6 milioni del 2007) gli italiani in vacanza per i “ponti� del 25 aprile e del primo maggio prossimi. E’ la stima contenuta nell’indagine realizzata dall’Istituto Dinamiche per conto di Federalberghi-Confturismo. Il giro d’affari sarà di quasi 3 miliardi di euro (+12,5% rispetto al 2007).

 

“PONTE� DEL 25 APRILE

Saranno circa 5,25 milioni gli italiani maggiorenni in vacanza (rispetto ai 4,35 milioni del 2007) che pernotteranno almeno una notte fuori casa. Tra questi, l’85,4% rimarrà in Italia (81,9% del 2007) e il rimanente 14,3% andrà all’estero (18,1% del 2007). Per chi resterà in Italia il mare sarà la scelta privilegiata (42% delle preferenze), seguito dalla montagna al 24%. Le località d’arte si attesteranno sul 14% della domanda, mentre i laghi registreranno quasi il 6% e le terme l’1,3%. Il 35% dormirà in albergo ed il 25% nelle casa di proprietà. La casa di parenti o amici sarà prescelta dal 14% degli italiani, mentre gli agriturismo raccoglieranno il 6,9% della quota di mercato. La spesa media pro-capite (comprensiva di trasporti, cibo, alloggio e divertimenti) si attesterà sui 329 euro rispetto ai 323 Euro del 2007. Questo importo genererà un giro d’affari pari a 1,73 miliardi di euro (rispetto agli 1,4 miliardi di euro del 2007). La durata media della vacanza si attesterà sulle 3,1 notti. Infine, il 23,5% degli italiani ha utilizzato Internet per organizzare il proprio viaggio. Il 13,8% ha telefonato direttamente alla struttura ricettiva o alla località prescelta ed il 13,4% ha utilizzato la collaborazione di una agenzia di viaggi.

 

“PONTE� DEL PRIMO MAGGIO

Saranno 4,9 milioni gli italiani maggiorenni in vacanza (rispetto ai 5,3 milioni del 2007) che pernotteranno almeno una notte fuori casa. Il leggero calo è dovuto essenzialmente alla diminuzione di italiani che andranno all’estero. Tra tutti costoro, il 91,9% resterà in Italia (89,2% nel 2007) e il restante 6,7% andrà all’estero (10,8% nel 2007), Per chi resterà in Italia il mare sarà la scelta privilegiata (42% circa delle preferenze), seguita dalla montagna al 20,6%. Le località d’arte si attesteranno sul 17,3% della domanda, mentre i laghi registreranno il 6,6% e le terme lo 0,4%. Il 36,2% dormirà in albergo ed il 24,6% nella casa di proprietà. La casa di parenti o amici sarà prescelta dal 15,5% degli italiani, mentre gli agriturismo raccoglieranno il 6,8% della quota di mercato ed i campeggi il 6,3%. La spesa media pro-capite (comprensiva di trasporti, cibo, alloggio e divertimenti) si attesterà sui 250 euro (rispetto ai circa 230 euro del 2007). Questo importo genererà un giro d’affari pari a 1,22 miliardi di euro (rispetto a 1,21 miliardi del 2007). La durata media della vacanza si attesterà sulle 2,8 notti. Infine, il 27,3% degli italiani ha utilizzato Internet per organizzare il proprio viaggio. Il 18% ha telefonato direttamente alla struttura ricettiva o alla località prescelta ed il 9,4% ha utilizzato la collaborazione di una agenzia di viaggi.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca