"Viaggio" nel mondo dei camper

"Viaggio" nel mondo dei camper

Confcommercio on line ha incontrato il presidente di Assocamp, Vittorio Dall'Aglio, per un giro d'orizzonte sulla situazione del settore e più in generale sull'andamento della situazione economica.

DateFormat

21 giugno 2012

Confcommercio on line ha incontrato il presidente di Assocamp, Vittorio Dall'Aglio, per un giro d'orizzonte sulla situazione del settore e più in generale sull'andamento della situazione economica. Non sono mancati riferimenti alle recenti polemiche che hanno coinvolto la categoria per le presunte speculazioni da parte di alcuni venditori di camper ai danni delle popolazioni terremotate dell'Emilia.

Il presidente Dall'Aglio ha commentato molto positivamente l'intervento del presidente Sangalli all'Assemblea di Confcommercio: "Una bellissima relazione che ha messo in luce tutti i problemi del Paese. Come ha detto il presidente, il turismo è uno dei settori dai quali partire per uscire dalla crisi attuali. Il nostro settore- ha proseguito Dall'Aglio ha subito il contraccolpo della crisi, basti pensare che nel 2008 il giro d'affari era di 800 milioni di euro mentre ora siamo scesi a 300 milioni".

Secondo Dall'Aglio, "la ricetta per risollevare le sorti del settore è quello in primo luogo di far conoscere il camper: è importante che la gente sappia quali potenzialità può offrire e come funziona. Per questo stiamo studiando una brochure per illustrare tutti i vantaggi che il camper offre". Resta però il problema delle infrastrutture: "In Italia - ha detto il presidente Assocamp - siamo ancora indietro.

Mancano le aree di sosta e per questo dobbiamo fare sistema con i Comuni e anche con le altre associazioni, come la Faita ad esempio". "Il camper è una realtà -ha aggiunto Dall'Aglio - e quindi bisogna che le parti interessate trovino delle soluzioni per rendere più appetibile questo modello di turismo". Rispetto alle polemiche legate al terremoto, dall'Aglio ha sottolineato la propria amarezza. "Non è giusto che per la scorrettezza di qualcuno sia stata criminalizzata un'intera categoria. Abbiamo ripetutamente ribadito la nostra estraneità rispetto a certi episodi di sciacallaggio e alla fine chi ha sbagliato è stato isolato".

"Non scordiamoci poi - ha aggiunto il presidente - che noi in questo tipo di situazioni tragiche siamo in prima linea e spesso è difficile fare fronte così tante richieste". L'incontro con il presidente di Assocamp si è concluso con un invito all'ottimismo: "Per gli italiani la vacanza continua ad essere una priorità. Dunque, non appena la situazione economica tornerà a migliorare il mondo del camper rappresenta un'ottima opportunità per godersi il tempo libero".

Leggi anche l'approfondimento dedicato al settore del turismo open air

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca