1 dicembre 2001
1 dicembre 2001
CENTRO STUDI CONFCOMMERCIO
L‘attività del Centro Studi è volta principalmente a valutare l’andamento economico generale con particolare riguardo al comportamento dei settori rappresentati dall’organizzazione e agli andamenti territoriali.
In tale ambito il Centro Studi:
· effettua un monitoraggio continuo sull’evoluzione dei principali indicatori economici, sociali e settoriali a livello internazionale, nazionale e locale;
· predispone analisi e valutazioni sui documenti di politica economica presentati nelle diverse sedi istituzionali;
· analizza l’evoluzione dei settori del terziario di mercato con particolare attenzione all’andamento della domanda e dell’offerta del sistema distributivo e del turismo anche in relazione alle modifiche strutturali che intervengono all’interno dei singoli sistemi;
· elabora proposte sui principali temi di politica economica e settoriale per il confronto con le istituzioni, le parti sociali e le altre organizzazioni imprenditoriali.
E' suo compito altresì fornire strumenti di supporto all’attività delle associazioni territoriali e delle federazioni di categoria, attraverso la predisposizione di note di approfondimento.
LINK da indicare:
www.imf.org Sito del Fondo Monetario Internazionale
www.oecd.org Sito dell’Ocse