1) Il fabbisogno finanziario

9 ottobre 2009
Fabbisogno finanziario nel secondo trimestre 2009

Continua la tendenza che vede diminuire le imprese che si dimostrano in grado di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario nel trimestre. L’indicatore congiunturale (saldo fra risposte positive e risposte negative) fa segnare un 11,0 nel terzo trimestre del 2009 contro il 17,3 del secondo trimestre e il 21,8 del primo trimestre dell’anno.

In termini percentuali, le imprese che hanno affermato di essere state in grado di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario nel terzo trimestre del 2009 sono state il 55,5%, le imprese che nello stesso periodo hanno dichiarato di esservi riuscite, ma con qualche difficoltà, sono state il 36,0%, mentre le imprese che hanno dichiarato esplicitamente di non essere state in grado di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario sono state l’8,5%.

Le imprese che più delle altre si sono rivelate maggiormente in grado di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario nel trimestre sono state quelle di grandi dimensioni, le imprese del turismo e quelle residenti nelle regioni del Nord-Ovest e del Nord-Est. Le imprese che hanno fatto registrare maggiori difficoltà per quanto concerne la capacità di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario sono state le microimprese del commercio e dei servizi, e quelle residenti nelle regioni del Meridione, dove le difficoltà delle imprese evidenziano una situazione di vero e proprio allarme (la capacità delle imprese del commercio, turismo e servizi di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario nel terzo trimestre del 2009 presenta un saldo pari a -17,6, contro la media nazionale pari a +11,1).

La previsione delle imprese circa la propria capacità di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario nel prossimo trimestre, ossia nel quarto trimestre del 2009, fa segnare un miglioramento con un +2,0, contro il precedente -0,2.

In termini percentuali, le imprese che ritengono che nel prossimo trimestre la propria capacità di fare fronte al fabbisogno finanziario migliorerà sono il 15,7% contro il 13,7% di imprese che, invece, prevedono un peggioramento.

Domanda di credito nel secondo trimestre 2009

Diminuisce nel terzo trimestre del 2009, rispetto al trimestre precedente, la percentuale delle imprese che hanno chiesto un fido, o che hanno chiesto la rinegoziazione di un fido esistente: sono state il 27,6% contro il 34,6% del passato trimestre. Tale dato è fortemente influenzato dalla stagionalità del trimestre estivo considerato: mesi di luglio, agosto e settembre.

Nell’ambito del 27,6% delle imprese che si sono rivolte al sistema bancario nel terzo trimestre del 2009 per avere credito, il 72,5% ha visto accogliere la propria domanda con un ammontare pari o superiore rispetto a quello richiesto (erano il 64,2% nel secondo trimestre), il 6,9% ha visto accogliere la propria domanda, ma con un ammontare inferiore rispetto a quello richiesto, il 6,5% delle imprese si è vista rifiutare la propria domanda, e 6,9% è ancora in attesa di conoscere l’esito della propria richiesta alle banche. Il 6,9% delle imprese, infine, non ha fatto domanda di credito alle banche, ma ha dichiarato di essere intenzionata a farla nel prossimo trimestre.

Le maggiori rigidità del sistema bancario sono state registrate nelle regioni del Nord-Est ed in quelle del Meridione.