1) Il fabbisogno finanziario

31 luglio 2009
Fabbisogno finanziario nel secondo trimestre 2009

Diminuiscono leggermente le imprese che si sono dimostrate in grado di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario nel trimestre. L’indicatore congiunturale fa segnare infatti un +17,3 contro un +21,8 del trimestre precedente.

In termini percentuali le imprese che hanno affermato di essere state in grado di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario nel secondo trimestre del 2009 sono state il 58,7%, le imprese che nello stesso periodo hanno dichiarato di esservi riuscite, ma con qualche difficoltà, sono state il 32,2%, mentre le imprese che hanno dichiarato esplicitamente di non essere state in grado di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario sono state il 9,1%.

Le imprese che più delle altre sono state in grado di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario nel trimestre sono state quelle residenti nelle regioni del Nord-Ovest e del Nord-Est. Hanno avuto più difficoltà le imprese residenti nelle regioni del Centro Italia e del Meridione. E’ soprattutto nelle regioni del Meridione che si sono concentrate le maggiori difficoltà delle imprese nel trimestre nel fare fronte al proprio fabbisogno finanziario.

La previsione delle imprese circa la propria capacità di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario nel prossimo trimestre, ossia nel terzo trimestre del 2009, fa segnare una sostanziale stabilità con un -0,2, contro il precedente -1,0.

In termini percentuale le imprese che ritengono che nel prossimo trimestre la propria capacità di fare fronte al fabbisogno finanziario migliorerà sono il 15,7% contro il 15,9% delle imprese che ritengono che la propria capacità di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario peggiorerà.

Domanda di credito nel secondo trimestre 2009

Aumenta nel secondo trimestre del 2009 rispetto al trimestre precedente la percentuale delle imprese che hanno chiesto un fido, o che hanno chiesto la rinegoziazione di un fido esistente. Sono state il 34,6% contro il 27,7% del passato trimestre.

Nell’ambito del 34,6% delle imprese che si sono rivolte al sistema bancario nel secondo trimestre del 2009 per avere credito, il 64,2% ha visto accogliere la propria domanda con un ammontare pari o superiore rispetto a quello richiesto, l’8,0% ha visto accogliere la propria domanda, ma con un ammontare inferiore rispetto a quello richiesto, il 7,3% delle imprese si è vista rifiutare la propria domanda, e 13,7% è ancora in attesa di conoscere l’esito della propria richiesta alle banche. Il 6,8% delle imprese, infine, non ha fatto domanda di credito alle banche, ma ha dichiarato di essere intenzionata a farla nel prossimo trimestre.

Le maggiori rigidità del sistema bancario sono state registrate nelle regioni del Nord Italia.